Sindrome del tunnel carpale: la malattia di chi lavora al pc

La sindrome da tunnel carpale è una condizione molto frequente caratterizzata dallo stato infiammatorio della borsa tendinea dei flessori i quali comprimono il nervo mediano nel suo passaggio per il canale carpale.

Si tratta di una sindrome che colpisce soprattutto i soggetti di sesso femminile e comincia a far sentire la sua presenza con episodi di dolore a carico delle prime tre dita della mano e del polso.
E’ una delle malattie più comuni per chi passa molto tempo al pc.

L’alternativa migliore resta la soluzione chirurgica, ma è possibile ricorrere ad alcuni semplici esercizi in maniera da alleviare la sintomatologia.
Un valido esercizio è quello di esercitare costantemente la forza di presa. Per far questo basta una pallina antristress in spugna da stringere e rilasciare per almeno dieci volte di seguito.
Inoltre, è fondamentale intervenire sull’allungamento dei flessori dell’avambraccio. Questo è possibile esercitandosi nell’estensione delle dita e del polso, facendo attenzione a far scivolare la zona prossimale dei flessori.
E’ importante anche focalizzare l’attenzione sui movimenti del polso. Ecco che quindi è possibile eseguire rotazioni passive e movimenti di flessione e distensione, facendo in modo di non esagerare con gli sforzi.
Un ultimo esercizio da poter fare, anche se un po’ più complicato rispetto a quelli spiegati sopra, è questo: partendo da una posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e le spalle rilassate, bisogna portare le braccia parallele al pavimento, e posizionare le mani con il palmo aperto in modo che formino un angolo retto con il braccio. E’ necessario mantenere questa posizione per circa tre secondi. Lo step successivo consiste nel chiudere il pugno, piegare il polso, mantenere la posizione per circa tre secondi e rilassare, riportando poi le braccia lungo i fianchi.

 

Altre news