Uno dei pensieri di molte donne, legato alla bellezza, è quello di avere sempre delle unghie belle da mostrare ma soprattutto di averle sempre sane. Con il passare degli anni le unghie tendono ad “ammalarsi” ma ci sono dei consigli naturali per evitare questo procedimento ed avere sempre delle mani perfette.
L’errore che molte donne fanno è quello di utilizzare per lunghi periodi dei prodotti chimici. Quest’ultimi fanno “del bene” esteticamente alle proprie unghie ma con il passare del tempo faranno del male sia alla salute che all’ambiente. Proprio per questo motivo è in aumento il numero di persone che per mantenere belle e sane le unghie utilizzano dei rimedi tutti naturali.
Unghie deboli: rinforzo, idratazione, cause e rimedi
Avere delle unghie forti e sane è un fattore fondamentale non per l’estetica ma bensì per la propria salute. Solitamente le unghie di una donne sono soggette all’esposizione di traumi e batteri e quindi molto spesso hanno bisogno di essere rinforzate. Uno dei primi passi da fare è quella di bere la giusta quantità di acqua giornaliera (solitamente due litri) in quanto le unghie sono composte principalmente da acqua e cheratina. Avere delle unghie ben idratate sarà quindi mondo importante e qui il consiglio è quello di utilizzare delle creme e dei balsami per evitare di avere delle mani secche e quindi disidratate. Per aumentare il rinvigorimento non bisognerà utilizzare molto il taglia unghie e le lime di metallo.
Tra le cause principali dell’indebolimento delle unghie troviamo una incorretta alimentazione ed uno stile di vita dettato dallo stress e dalla troppa frenesia. Tra i fattori negativi si segnalano anche i detersivi per lavare i piatti. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di utilizzare dei guanti per evitare il contatto diretto con esso.
I rimedi naturali: l’alimentazione corretta ed alcuni consigli
Prendersi cura delle proprie unghie non è poi così difficile come sembra. I rimedi naturali sono ovviamente tra i più consigliati in quanto non danneggiano la vostra saluta e rendono belle le unghie proprio come desiderano molte donne. Un’alimentazione corretta inoltre potrà aiutarvi ad evitare moltissimi problemi, questo perché non vengono a mancare alcuni elementi fondamentali. La mancanza di calcio, zolfo e ferro potrà essere la causa di una crescita lenta ma soprattutto discontinua delle unghie. La mancanza di Vitamina B sarà causa di secchezza e di comparsa di striature.
Come detto in precedenza oltre alla corretta alimentazione bisognerà utilizzare dei prodotti naturali. Tra i più utilizzati troviamo le creme preparate con le basi di burro di karitè, olio di oliva o succo di limone. Basterà infatti applicare la crema ottenuta sulle vostre mani prima di andare a dormire e lasciare agire durante la notte. L’olio di cocco, o l’avocado, unito al tuorlo dell’uovo ed alle gocce di limone è un’altro rimedio naturale utilizzato da molte donne. Si consiglia anche l’utilizzo di equiseto o di aglio.