L’intolleranza al lattosio è un problema che al giorno d’oggi sta colpendo sempre più persone. Fortunatamente esistono delle cure ma soprattutto dei prodotti alternativi da utilizzare per non stare male subito dopo aver mangiato. L’intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza parziale o totale dell’enzima lattasi, che digerisce il lattosio nei suoi due zuccheri semplici, il glucosio e il galattosio.
Nella maggior parte dei casi non è detto che i sintomi si verifichino subito dopo l’assunzione dei cibo, anzi, in alcuni possono manifestarsi anche giorni dopo. Questo perché il corpo raggiunge una quantità elevata di consumo di alimenti intolleranti per il corpo. Il tutto dipende anche dalla forma di intolleranza, in quanto esistono più gradi.
I sintomi più frequenti sono il dolore all’addome, diarrea, stitichezza, gonfiore addominale, colite, perdita di peso e dolori al basso ventre. Questo tipo di intolleranza inoltre può crearvi altri problemi sul sistema respiratorio o a livello dermatologico.
Se notate di soffrire di questi problemi il primo passo da fare è quello di rivolgervi al vostro medico per farvi effettuare il Breath Test. Qui al paziente vengono somministrati circa 2 g di lattosio o di un altro tipo di zucchero e si procede a esaminare i gas espirati dopo l’assunzione. Il test viene ripetuto ogni mezz’ora per tre ore ed il grado di intolleranza dipenderà in quale numero di tentativo verrà rilevata la traccia di intolleranza.
Esistono tre forme di intolleranza al lattosio. La prima è la forma genetica primaria, dovuta al proprio DNA, la seconda è transitoria ed è dovuto ad un breve periodo di malassorbimento del lattosio per via di altre cause come la celiachia. La terza invece è quella congenita ed è la forma più rara. Quest’ultimo caso si potrebbe verificare nei neonati.
Se siete intolleranti al lattosio dovrete stare molto attenti a quando acquistate i prodotti. Molte volte il lattosio si nasconde dentro a cibi che all’apparenza sembrano non averne. Tra i formaggi potete tranquillamente consumare il grana ed il parmigiano.
Per tutto il resto non dovrete preoccuparvi in quanto al giorno d’oggi nei negozi è facile acquistare prodotti che non presentano lattosio. Ad esempio esiste anche il latte senza lattosio e quando vorrete mangiarvi una bella pizza dovrete solamente chiedere al vostro pizzaiolo di utilizzare la mozzarella senza lattosio.
L’intolleranza al lattosio inizialmente è stata vista come una sorta di malattia che spaventava le persone. Ora però, grazie all’introduzione di moltissimi prodotti nel mercato, il problema sembra essere risolto.