Mobilità Elettrica: la mobilità con la E maiuscola

La mobilità elettrica è ormai considerata la mobilità del futuro; questo non solo perché ne ha bisogno il pianeta Terra ma anche perché si sta rivelando una necessità per chi vive in grandi città o metropoli, come Roma o Milano.

Elettrico in città

Nelle metropoli e in grandi città l’elettrico dà il meglio di sé. Perché è nella confusionaria, trafficata, rumorosa e insalubre città che i veicoli elettrici si dimostrano per quello che sono veramente: una tecnologia ecologica per il trasporto, con l’obiettivo di azzerare emissioni nocive e favorire città più pulite. La finalità dei veicoli elettrici non è cosa poco! Si consideri che circa il 67% della popolazione in Italia vive in città, pertanto contribuire al miglioramento della qualità della vita e della salute di una fetta così importante della nazione significa apportare un vero “plus” all’intera popolazione.

La scelta del veicolo elettrico

L’accessibilità in città di un’ampia gamma di veicoli elettrici permette di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze e preferenze di guida. È possibile acquistare o noleggiare un’auto, una minicar, uno scooter, una bicicletta o un monopattino; c’è davvero la possibilità di soddisfare i gusti di tutti. Ma cosa scegliere? La scelta del veicolo elettrico più adatto non è dettata solamente delle proprie preferenze o dai gusti personali, ma sarà l’esigenza di utilizzo. Ecco alcuni aspetti che si possono prendere in considerazione: autonomia, dimensioni, parcheggio, clima cittadino, lunghezza del tragitto. Tenendo conto di tutti questi fattori, molti scelgono le minicar per muoversi in città. Perché?

Perché scegliere le minicar elettriche

Scegliere una microcar è un’ottima soluzione per affrontare il traffico cittadino, offrendo il comfort e l’agilità necessaria; perché ha il meglio sia di un’auto che di una moto.

Il meglio di un’auto: abitacolo chiuso, climatizzatore, posti a sedere, cofano portabagagli, stabilità di quattro ruote, airbag, intrattenimento. 

Il meglio di una moto: Agilità di movimento, minimo ingombro stradale, facilità di parcheggio.

Punti di forza delle minicar elettriche

Ecco alcuni punti di forza delle minicar elettriche e in generale di tutti i veicoli elettrici:

Risparmio sul rifornimento: i veicoli 100% elettrici non hanno bisogno di un rifornimento di carburante. Possono essere ricaricati presso le colonnine o a qualsiasi presa domestica e i costi delle ricariche sono minimi, anche 1€ per un’autonomia di 100Km.

Soluzione ecologica: zero smog, i veicoli elettrici non emettono gas nocivi di combustione a differenza dei tradizionali veicoli a motore a scoppio.

Soluzione silenziosa: i veicoli elettrici hanno la caratteristica di possedere un motore silenzioso. Solo l’attrito dell’aria sulla carrozzeria e degli pneumatici sull’asfalto ne annunciano la presenza.

Circolazione in aree ztl e durante i blocchi: i veicoli elettrici possono circolare senza restrizioni in aree a traffico limitato e nelle giornate “green” di blocco del traffico; questi veicoli sono già “green”!

Manutenzione ridotta: niente cambio olio e filtri; rispetto ai veicoli con motore a scoppio i veicoli elettrici non necessitano della classica manutenzione meccanica.

Incentivi statali: possibilità di accedere ad incentivi statali e regionali per coloro che acquistano un veicolo elettrico.

Altre news