Ecosia: il primo motore di ricerca ecologico che pianta alberi

Ecosia.org è un motore di ricerca, che funziona esattamente come tutti gli altri, ma ha una particolarità: è ecologico in quanto i suoi introiti pubblicitari vanno a finanziare progetti ecosostenibili.

Ma come funziona questo rivoluzionario motore di ricerca? Usare Ecosia.org è molto semplice.
E’ sufficiente accedere al sito del motore di ricerca ed installarlo come motore di ricerca predefinito.
Vi renderete conto di averlo fatto al momento della prima ricerca che effettuerete. Infatti, alla prima ricerca troverete gli annunci, che solitamente hanno uno sfondo giallo, con uno sfondo verde.
Ecosia.org è disponibile non solo per pc ma anche da dispositivi mobile scaricando la app dall’Apple Store o da Google Play. Una volta installato potrete cominciare a “piantare alberi” ossia effettuare ricerche.

Oltre all’importante aspetto ecologico, non si può fare a meno di notare che l’aspetto più bello di questo motore di ricerca è sicuramente l’interfaccia. Infatti, siamo costantemente avvisati in tempo reale di quante piante sono state piantate grazie al nostro contributo. Si tratta ovviamente di una stima, anche perché sembra che per ora i ricavi derivino solo dai click sulle pagine sponsorizzate.

Sfortunatamente non è disponibile un’estensione per Microsoft Edge, mentre è già scaricabile quella per Opera, altro browser dalle ottime qualità.

Altre news