Stress da vacanza: quando le ferie possono diventare una fonte di stress
Le vacanze sono alle porte, dopo un anno a lavorare finalmente potrete godervi il vostro periodo di tranquillità, rilassarvi e vivere a pieno i giorni liberi, al mare o magari visitando la città straniera che tanto avete sognato… attenzione però, lo stress potrebbe non abbandonarvi, anzi! Potrebbe crescere!
Organizzare le proprie vacanze infatti, assieme alla gestione della partenza può diventare una vera e propria fonte di stress che, specialmente in coppia può sfociare anche in problematiche e litigi capaci di capovolgere il nostro umore e trasformare un sogno in un incubo.
Fase uno: organizzare la vacanza
La prima fase di stress è proprio quella dell’organizzazione; organizzare le proprie vacanze infatti non è così facile come pensiamo. Se procediamo da soli, il rischio di sbagliare e la responsabilità delle decisioni (specialmente se non siamo soli), è una grande fonte di preoccupazione così come l’effettiva programmazione, fatta di telefonate, pagamenti online e ricerca.
Non che le agenzie ci migliorino la vita; capita spesso infatti di trovarsi di fronte a problematiche cambiamenti dell’ultimo minuto e tanti altri problemi anche pagando un professionista.
La cosa migliore da fare è cercare di prendere le cose con calma, affidarsi a qualcuno di rinomato o di cui conosciamo la fiducia, o, in alternativa, andare all’avventura e cercare di creare un pacchetto perfetto basandoci soprattutto sulle recensioni degli altri clienti disponibili online!
Fase due: La partenza
L’altro elemento di stress è la partenza con i suoi preparativi. Fare le valige, organizzare cani, gatti, bambini e chi più ne ha più ne metta.
Anche la partenza e i giorni che la precedono necessitano quindi un certo sangue freddo. Fondamentale è chiudere qualsiasi cosa stiamo seguendo per non correre il rischio di portarci stress e lavoro in vacanza. Il lavoro infatti deve rimanere assolutamente fuori dai nostri pensieri quando siamo in viaggio, importantissimo è quindi lavorare al meglio i giorni prima della partenza per non trovarsi a pensare a ciò che dovremo fare al ritorno o, addirittura, a sbrigare telefonate e faccende mentre ci godiamo magari la nostra tanto agognata spiaggia.
Le vacanze possono quindi diventare una fonte di stress a organizzandoci al meglio e cercando di prevenire i vari problemi che potremmo incontrare, sicuramente le vivremo al meglio. Ciò che conta è partire con una mente libera, staccare dalla vita quotidiana e ricaricarci davvero senza prendercela troppo se dovesse esserci qualche piccolo inconveniente