Illuminare la casa con la luce del sole

I consigli per sfruttare al massimo in casa la luce del giorno

La luce del sole durante il giorno è una preziosa fonte di luminosità che possiamo utilizzare per illuminare la casa. Questa pratica ci permette di rendere le stanze più belle e luminose, allo stesso tempo risparmiando sulle spese di elettricità che comporterebbe tenere accese le luci anche quando abbiamo a disposizione un sole splendente!

Ecco quindi alcuni consigli per utilizzare al meglio la luce del giorno per illuminare la casa:

Inserto in vetrocemento nel tramezzo di casa

Utilizzare il vetromattone è una buona idea capace di regalare sia un impatto estetico particolare, che di far passare la luce da una stanza ben illuminata a una dove il sole, magari, non batte per tutto il giorno. Ecco che la stanza acquista luminosità e ottiene un effetto visivo davvero accattivante.

Porte in vetro per illuminare

Altra idea è quella delle porte in vetro. Questo tipo di porta ci permette infatti di lasciar filtrare la luce all’interno dell’abitazione, passando  così di stanza in stanza. Una porta in vetro, inoltre, migliora l’illuminazione dei corridoi direttamente attraverso la luce che proviene dall’interno della stanza.

Vernici luminose

Una idea davvero innovativa sono le vernici luminose. Vere e proprie vernici studiate per emettere luce e amplificare la luminosità già presente. Ecco che attraverso le vernici luminose, la nostra abitazione guadagnerà maggiore luce e un piacevole tocco di modernità fatto ci colore e forme.

Muri trasparenti

Un metodo applicabile in particolare all’interno dei bagni, ma utilizzabile per tutta la casa, è quello dei muri trasparenti. Vere e proprie porzioni di muro da sostituire per offrire un passaggio totale della luce, garantendo comunque la privacy delle stanze; i muri trasparenti vengono infatti posizionati nelle vicinanze del soffitto.

Una idea di design che aiuta a diffondere la luce e dona un aspetto più luminoso a tutta la casa.

Aperture sul soffitto

Se possediamo una abitazione di proprietà e abbiamo il contatto diretto con la luce del sole nella zona del soffitto, è possibile aprire direttamente una apertura intervenendo in maniera strutturale sull’abitazione. Il foro, tamponato con una lastra di vetro, diventerà così una fonte diretta di illuminazione e di luce solare.

Scala a vista

Per migliorare la luminosità della casa e sfruttare al meglio la luce solare è possibile optare per una scala a vista. Anziché celare la scalinata in un’area buia, la scala a vista ci permette di sfruttare la naturale luce che filtra dalle finestre durante il giorno.

Tunnel per illuminazione

Una delle idee più interessanti per illuminare le zone dove la luce del sole non arriva è quella dei tunnel di illuminazione; veri e propri tunnel solari composti da condotti diffusori telescopici capaci di “trasportare” la luce solare fino alle stanze desiderate.

Questo metodo permette di fatto di distribuire la luce solare anche nelle aree dove non sono presenti finestre e non troviamo altre soluzioni di illuminazione naturale.

 

Altre news