La bella stagione si sa, è anche sinonimo di frutta fresca e di tutti quei prodotti che ci permettono di rimanere ben idratati e di goderci un po’ di freschezza nei mesi più caldi dell’anno.
Per garantire una alimentazione equilibrata, ecco che la frutta diventa un must e, in particolare, tutti quei meravigliosi frutti di stagione che l’estate ci propone.
Che siamo in casa con il ventilatore o sdraiati sotto l’ombrellone, la frutta è una vera e propria protagonista delle nostre giornate estive, ecco quindi quali sono i migliori frutti estivi da mangiare per combattere il caldo e per vivere a pieno questo straordinario periodo dell’anno:
Anguria
Partiamo dalla vera e propria reginetta dell’estate: l’anguria! Questo frutto eccezionale e dal gusto dolce e fresco è costituito al 90% di acqua! Un metodo sicuro per mangiare idratandosi e per resistere alle giornate più calde. Il grande apporto di zuccheri garantisce poi tutta l’energia che ci serve per affrontare l’afa e l’umidità del periodo estivo.
L’anguria è un toccasana per l’organismo; oltre a essere dissetante è anche ricca ti carotenoidi, una categoria di sostanze antiossidanti, senza dimenticare vitamina A, vitamina C, B e B6. L’anguria contiene poi Sali minerali come potassio e magnesio, divenendo di fatto un pasto salutare e completo di tutto ciò che ci serve!
Ciliegie estive
L’estate è caratterizzata dai frutti più buoni e dolci che ci siano, ecco che con i primi caldi arrivano anche le ciliegie! Questo frutto è composto principalmente di acqua, va fatto notare poi come le ciliegie siano molto indicate anche per i diabetici, contengono infatti il levulosio, uno zucchero innocuo per chi soffre di questa patologia.
Le ciliegie sono facili da servire, fresche e buonissime, possono vantare poi moltissima vitamina A e C, assieme a qualità disintossicanti e depurative che giovano in toto al nostro organismo.
Un bel vassoio di ciliegie è l’ideale anche fuori dai pasti, per rilassarsi, idratarsi e fornire al nostro organismo le importanti vitamine che queste contengono.
Il melone, uno dei Re dell’estate
Altro pezzo da novanta della scuderia della frutta estiva è proprio il melone. Questo frutto dolce e freschissimo contiene calcio, fosforo e potassio. È inoltre amatissimo da chi è appassionato di tintarella proprio perché aiuta a mantenere l’abbronzatura grazie alla presenza di betacarotene, una sostanza che stimola la produzione della melanina, responsabile appunto della nostra abbronzatura.
Il melone viene spesso servizio assieme al prosciutto, creando un piatto di qualità ideale per gli spuntini estivi e per pranzo e cena, magari sotto a un bellissimo cielo stellato e immersi nelle temperature stagionali.
Ananas
Non possiamo non parlare dell’ananas, frutto di stagione particolarissimo dal gusto unico e perfetto per chi sta seguendo una dieta. L’ananas infatti ha forti effetti contro la ritenzione idrica, diventando così un alleato contro il gonfiore e un punto di forza per arrivare sicuri alla prova costume!
Pesche e albicocche
È sempre bene consumare anche pesche e albicocche che si uniscono alla schiera di questi straordinari frutti estivi.
Quello che è certo è che l’estate è il momento migliore per consumare più frutta possibile, per stare meglio e vivere meglio.