Come ridurre il jetlag durante le vacanze


Vacanze oltreoceano? Come ridurre gli effetti del fuso orario

rimedi jet lag

Quando viaggiamo per le nostre vacanze, specialmente se diretti verso mete lontane, ci troviamo a dover fronteggiare uno spiacevole inconveniente, capace di rovinare non solo l’arrivo ma una intera vacanza, specialmente se breve! Stiamo parlando del così detto Jetlag, ovvero il disagio che l’organismo prova a causa del cambio di fuso orario che ci costringe a modificare tutti i nostri ritmi e ad adattarci alla nuova situazione.

Dovete sapere che esistono alcuni trucchetti per eliminare il jetlag o, almeno limitarne gli effetti davvero fastidiosi, soprattutto per le persone più sensibili.

Qualche consiglio contro il jetlag

Il primo consiglio è quello di mantenere i propri orari equilibrati, non dobbiamo quindi lasciarci tentare da notti brave o da dormite troppo lunghe. L’ideale è dormire le classiche 8 ore consecutive, di notte, svegliandoci la mattina come in una normale giornata lavorativa, il ritmo dà sempre benefici all’organismo, in questo caso ancora di più!

È consigliabile poi concedersi 15 minuti di sonno extra nei giorni immediatamente precedenti alla partenza. Questo riposo ulteriore permetterà di affrontare al meglio il viaggio e di gestire nel miglior modo possibile lo stress fisico del cambio di fuso orario. Meglio ancora è dormire durante il viaggio, specialmente se molto lungo, così da ridurre lo stress e arrivare a destinazione perfettamente freschi.

E se arriviamo di notte?

Un problema che si può riscontrare è quello di partire di notte e arrivare di notte, è proprio questo il tipo di viaggio che forza di più l’organismo.

In questo caso l’ideale è cercare di mantenerci attivi i giorni precedenti e di non dormire sull’aereo. Un arrivo notturno infatti ci permette di riposarci una volta a destinazione, prendendo subito confidenza con il nuovo ritmo “appreso” in questo caso attraverso il sonno.

Il fuso orario ha sempre impatto su di noi ma limitarlo è la cosa migliore che possiamo fare, soprattutto senza il bisogno di ricorrere a farmaci.

In conclusione la parola chiave per la lotta al jetlag è la regolarità, rendere quindi il nuovo orario il più naturale possibile, sposando magari i nostri ritmi con una alimentazione corretta, evitando caffè e altre bevande eccitanti e unendo al tutto un buon esercizio fisico quotidiano, importante sia per il viaggio che per la nostra salute in generale.

Non lasciate che il jetlag rovini preziosi momenti della vostra vacanza! È il momento di iniziare a prepararsi al meglio!