Psoriasi: di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi

La psoriasi è una malattia infiammatoria, cronica e non contagiosa, della pelle che colpisce tantissime persone in tutto il mondo.

Questa malattia può insorgere a qualsiasi età, anche se solitamente si manifesta per la prima volta tra i 20 e i 30 anni, mentre è rara nei bambini; un secondo picco di incidenza si registra nella fascia di età tra i 50 e i 60 anni. Solitamente, una comparsa precoce della psoriasi (prima dei 15 anni) si associa ad una forma più grave.

Nella maggior parte dei casi, la psoriasi si presenta sotto forma di chiazze e placche rosse, ricoperte da squame biancastre, localizzate soprattutto nelle ginocchia, nella regione sacrale, nei gomiti, nelle mani, nei piedi e nel cuoio capelluto.

Segni e sintomi più frequenti della psoriasi

  • Desquamazione;
  • Prurito
  • Eritema (arrossamento)
  • Senso di tensione
  • “Sanguinamento”
  • Bruciore

Tipi di psoriasi

Tenendo presente che questa malattia si può manifestare sotto numerose forme, non è corretto parlare di questa malattia come di un’unica patologia. La dimensione delle singole chiazze, per esempio, è estremamente variabile (da pochi mm fino a diversi cm), così come la forma, la localizzazione, l’evoluzione e la tonalità di colore.
Fatta questa premessa, possiamo comunque affermare che i medici distinguono cinque maggiori varianti cliniche:

  • psoriasi a placche: oltre 80% dei casi
  • psoriasi guttata: circa 10% dei casi
  • psoriasi inversa: può manifestarsi in concomitanza alla psoriasi a placche, o in maniera isolata
  • psoriasi eritrodermica: meno del 3% dei casi
  • psoriasi pustolosa: meno del 3% dei casi

Non sempre tutte queste varianti sono ben definite e nello stesso paziente possono essere presenti più forme cliniche della malattia.

Psoriasi Volgare

La forma più frequente è la psoriasi volgare, nota anche come psoriasi a placche o psoriasi a chiazze.
Questa insorge solitamente in età adulta. Si tratta della tipica psoriasi del cuoio capelluto, anche se può interessare anche gomiti, ginocchia e parte bassa della schiena.

Si caratterizza per la comparsa di chiazze rosse sollevate, ben definite e sormontate da abbondanti squame bianco-argentee, spesse e secche. Tendenzialmente pruriginose, queste lesioni tendono alla desquamazione spontanea e vengono facilmente asportate con il grattamento (da evitare!), lasciando delle emorragie puntiformi per la rottura dei capillari sottostanti.

Guttata

La psoriasi guttata è caratterizzata da piccole chiazze che assomigliano a gocce (il suo nome deriva dal latino gutta, che significa per l’appunto gocce). La psoriasi guttata rappresenta la forma più frequente nell’infanzia e nell’adolescenza; spesso è spesso preceduta da una faringotonsillite streptococcica.
Le lesioni possono comparire in modo improvviso e scomparire nell’arco di alcune settimane.

Inversa

La psoriasi delle pieghe (chiamata anche psoriasi invertita o psoriasi fessurale), si sviluppa elettivamente nelle pieghe cutanee, come l’inguine, la piega interglutea, le pieghe sottomammarie e la zona genitale in genere.
E’ anche la tipica psoriasi delle unghie.
Questa forma di psoriasi è particolarmente frequente nei soggetti obesi e/o diabetici, e negli anziani.

Eritrodermica

Nella psoriasi eritrodermica la maggior parte del corpo è arrossato ed infiammato. Questa tipologia di psoriasi colpisce il cuoi capelluto e oltre l’80% della cute è coinvolta dall’eritema generalizzato.
L’eritema e l’esfoliazione della pelle provocano prurito, dolore e gonfiore.

Pustolosa

La psoriasi pustolosa generalizzata è un’altra forma molto grave di psoriasi, che si presenta con pustole giallobrune a contenuto purulento.
Si associa inoltre a febbre, malessere, parestesie e sensazioni di bruciore. Può provocare febbre e altre complicazioni, come disidratazione e sepsi batterica.

Psoriasi del Cuoio Capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto si caratterizza per la presenza di chiazze che rimangono localizzate sullo scalpo, senza estendersi alle altre parti del corpo. Le placche si ispessiscono e si scrostano nel tempo.
Talvolta può interessare anche la fronte, la parte posteriore del collo e le orecchie.
La psoriasi del cuoio capelluto non è in alcun modo correlata alla caduta dei capelli ma, soprattutto nei soggetti più nervosi, è causa di un prurito intenso e fastidioso.

Altre Forme

Esistono poi numerose altre forme che interessano zone diverse del corpo come

  • la psoriasi palmo plantare che coinvolge i palmi delle mani e le piante dei piedi;
  • la psoriasi ungueale, la psoriasi delle unghie che si riscontra in oltre un terzo dei pazienti;
  • la psoriasi oculare;

 

 

Altre news