Zumba, il ballo più bruciagrassi che fa bene al fisico

La Zumba non è altro che un ballo molto energico eseguito su ritmi caraibici e nell’ultimo decennio è diventata la regina dei corsi in palestra, un po’ in tutto il mondo.

I corsi di Zumba sono sempre più frequenti e sempre più numerosi perché questo coinvolgente ballo è in grado di bruciare grassi divertendo.
In media, le lezioni durano all’incirca un’ora e mischiano stili di ballo diversi. A farla da padrone sono soprattutto i balli latino-americani, ma ci sono anche passi di hip-hop, danza del ventre e altri derivanti dalla danza moderna.
Sta all’istruttore preparare una coreografia personalizzata con passi standard combinati in modi anche molto creativi. Alla base di tutto, comunque, resta un importante lavoro cardio-muscolare dal ritmo molto sostenuto.
La Zumba, infatti, è un’attività completa: tutto il corpo si muove, brucia più grassi ed allena tutti i muscoli, in modo armonico.

Il consumo di calorie per lezione di Zumba dipende dal peso individuale, dal livello di allenamento e dalla composizione dei muscoli. In media, comunque, in un’ora si possono bruciare tra le 500 e le 800 calorie.
E tutto questo non peserà molto, dal momento che la Zumba ha la grande qualità di unire il divertimento al movimento aerobico. Ed è proprio per questo motivo che allenarsi con costanza non diventa faticoso.

Il pregio principale sta nel fatto che non esistono livelli minimi di allenamento per poter iniziare a seguire un corso di Zumba. Inoltre, nessun costoso materiale specifico è necessario.
Infine, per praticare la Zumba potete rivolgervi a qualsiasi palestra: i corsi sono disponibili ovunque. Esistono anche dvd e corsi online, per fare esercizio da casa se non avete modo di organizzarvi.

Altre news