Combattere lo stress da rientro: ecco come tornare al meglio al posto di lavoro o sui banchi di scuola

Uno dei problemi “traumatici” a cui si va sempre di più incontro è quel problema denominato “stress da rientro”, un fattore che tormenta moltissime persone e che si può riscontrare sia a lavoro e sia a scuola. Non per forza questo tipo di stress è dovuto ad un rientro da settimane e settimane di ferie, anzi, può essere anche un problema che si verifica semplicemente con il weekend libero.

Il jet lag dovuto alle vacanze (o semplicemente del fine settimana) si può combattere, evitando l’ansia la sera prima e soprattutto far sì che si ritorni a lavoro/scuola belli freschi. Ovviamente questo problema si riscontra soprattutto al rientro delle ferie, il primo consiglio è quello di stare tranquilli e rilassati a casa il giorno prima del rientro, una tecnica utile per evitare di dover sentire troppo lo stacco e per cercare di diminuire tutti i pensieri.

Un’altra mossa ideale sarebbe quella di non tornare a lavoro di lunedì (spesso mossa difficile per gli studenti), cercando magari di rientrare a metà settimana e di ammortizzare il tutto con un quel weekend libero tanto vicino e mai lontano. Altro consiglio è quello di rendere leggeri i primi giorni e non buttarsi, sempre se possibile, su lavori pesanti.

Altre news