Stufe a pellet: quanto fanno risparmiare effettivamente?

Sentiamo spesso dire che stufe e caldaie a pallet possono aiutarci a tagliare le spese per il riscaldamento, ma quanto fanno risparmiare effettivamente?

Anche se il prezzo è andato leggermente aumentando negli ultimi anni, il pellet è ancora in grado di consentire risparmi importanti sul riscaldamento. Innanzitutto perché l’acquisto di stufe e caldaie apposite gode di diversi tipi di incentivi: primo tra tutti la detrazione del 50% sotto forma di detrazione Irpef.
Oltre a questo, poi, vi è il conto termico, un contributo che varia a seconda della zona climatica e alla potenza installata, erogato in due anni che, però, fa riferimento solamente alle sostituzioni di apparecchi già installati.

Passando poi al prezzo effettivo del pellet possiamo affermare che questo ha variazioni stagionali: tendenzialmente è più basso nel periodo che va da maggio a luglio, ha un rincaro intorno al mese di agosto e si stabilizza in inverno.
Attualmente, un sacco da 15 kg di pellet costa all’incirca tra i 4,80 e i 5,50 euro. Tenendo, ovviamente, conto di variabili come le dimensioni del locale, la potenza della stufa e la temperatura interna ed esterna, possiamo sostenere che con un kg di pellet di potrà dare circa un’ora di riscaldamento. Dunque, considerando anche qualche ora di spegnimento, un sacco da 15 kg può durare due giorni.

In media quindi, soprattutto trovando del pallet a buon prezzo (inferiore ai 5 euro), si può anche arrivare a risparmiare più di 50 euro alla fine della stagione, rispetto ad una caldaia a metano tradizionale. Bisogna tenere presente che, se si acquista una stufa meno prestante o non la si tiene ben regolata, il risparmio viene comunque vanificato.

Altre news