Un modo nuovo e divertente di allenare la forza e le capacità aerobiche, altamente stimolante per gli addominali, che consente di spiccare il volo si sta diffondendo con grande passo all’interno del mondo del fitness: parliamo del bungee workout, la nuova moda fitness nata in Thailandia che richiama il famoso salto con l’elastico.
Il bungee fitness prende sempre più piede, grazie al dinamismo e all’energia che emana. Di fatto consiste nell’essere attaccati ad un elastico (che ricorda dunque il bungee jumping classico) che pende dal soffitto, e in quella posizione a mezz’aria si praticheranno gli sport più disparati, dallo yoga agli addominali. Anche le attività più “danzanti” possono essere svolte come bungee workout ma, prima di iniziare qualsiasi attività, gli istruttori insegneranno a trovare il punto d’equilibrio e i movimenti da effettuare in aria, per non incorrere in stiramenti e strappi.
La sospensione a mezz’aria fa lavorare molto i muscoli perché bisogna cercare di mantenere l’equilibrio; il dispendio calorico e il lavoro muscolare, dunque, è cospicuo. Quello che davvero sta attraendo i fitness addicted, però, è il divertimento! Quest’attività, infatti, è molto dinamica e ha un impatto molto positivo anche sulla psiche, oltre che sul corpo.
Per praticarlo si indossa un’imbragatura, come quella da arrampicata, alla quale si attacca la corda elastica appesa al soffitto. Alla prima lezione si imparano i movimenti di base, ovvero i salti e il controllo del corpo. Si iniziano a fare i primi elementi: piegamenti, squat, affondi. I più famosi esercizi da palestra diventano, con l’elastico attaccato, ancora più sfidanti perché il tuo corpo deve resistere all’elastico che ti vuole portare verso l’alto e al contempo provare a restare dritto in equilibrio. Ad ogni salto senti l’elastico che ti porta in alto, la gravità che ti riporta a terra, mentre il tuo corpo si sforza di stare dritto perché ad ogni saltello ti sbilanci in avanti.