Le migliori attività per un appuntamento green a Milano: i consigli

Con le crescenti preoccupazioni per l’emergenza climatica, le conversazioni sulla natura e sullo risparmio di risorse stanno diventando centrali anche nelle relazioni tra partner. É un argomento molto caro alle nuovissime generazioni, che ne fanno una vera e propria battaglia di questo tempo, ma la preoccupazione e l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente è un argomento sempre più toccato e discusso anche dai più grandi.

Non è un caso, infatti, che su moltissime dating app si stia registrando un interesse sempre più elevato intorno all’attivismo climatico, assumendo addirittura il ruolo di criterio e fattore decisivo riguardo alla scelta del partner. Non fa eccezione, a questo, nemmeno l’Italia e più precisamente Milano. Su uno dei tanti annunci di incontri a Milano, infatti, è facile vedere come ci sia sempre di più la tendenza agli appuntamenti green, una “moda” degli ultimi anni che trova sempre più consenso tra i giovani.

Cosa sono gli “appuntamenti green”?

Gli appuntamenti green stanno diventando una vera e propria tendenza degli ultimi anni. I giovani preferiscono sempre di più passare il tempo all’aria aperta, andare in bar e ristoranti con l’etica di “Zero rifiuti”: questa tendenza è assolutamente in crescita anche per via della pandemia che ha costretto milioni di ragazze e ragazzi a stare a casa.

Appuntamento green a Milano: cosa fare?

Le mode e le tendenze giovanili sappiamo che in Italia, il più delle volte, vengono prima di tutto sperimentate e applicate a Milano. E, in questo senso, sembra ovvio dire che non è difficile trovare delle attività da fare a Milano per un vero appuntamento green. Se voi o il vostro partner avete a cuore la salvaguardia dell’ambiente, in questo articolo potrete vedere quanto sia facile seguire una politica “zero-waste” a Milano, anche per un appuntamento di tipo amoroso.

Come scegliere il luogo perfetto

Uno dei mantra per un appuntamento green che si rispetti è ritrovarsi in un parco. E a Milano di parchi degni di nota ce ne sono molti: Parco Sempione è sicuramente lo spazio verde più importante e famoso di Milano ma, per un appuntamento green, anche il Parco delle Cave è un luogo perfetto da passare in compagnia del proprio partner.  Con numerosi laghi artificiali e una natura lasciata libera di crescere e di svilupparsi, il Parco delle Cave può anche essere ideale per un picnic all’aperto. Per un appuntamento green che si rispetti, il consiglio è di optare per piatti vegetariani per completare ancora di più l’esperienza assolutamente sostenibile. In più, cucinare insieme al proprio partner alcuni piatti vegetariani può essere sicuramente un’attività divertente.

Appuntamento green: dove mangiare?

Ma se il picnic non è un’opzione molto gradita, altro aspetto fondamentale di un appuntamento green sono i ristoranti sostenibili e con una cucina a chilometro zero.

Tra i più premiati in materia di sostenibilità e attenzione alla riduzione dello spreco, c’è sicuramente Un posto a Milano: situato nella Cascina Cuccagna, si tratta di un vero e proprio spazio verde dove passare ore insieme al proprio partner. Oltre al ristorante, che offre numerosi piatti della tradizione italiana e milanese (alcune volte rivisitata in chiave moderna) con ingredienti freschi, di stagione e biologici, infatti Un posto a Milano ospita anche un bar dove assaggiare diversi drink di alta qualità.

Un altro ristorante da consigliare, in questo senso, è Ratanà: qui siamo in un contesto meno rustico, più elegante ma comunque fedele alla politica dello zero spreco. Al Ratanà è possibile deliziarsi con numerose pietanze della tradizione milanese rivisitate in chiave moderna: oltre al cibo, però, è di notevole fattura la carta dei vini.

 

Altre news