Pinguini minacciati dal riscaldamento globale: previsioni pessimistiche


Pinguini minacciati dal riscaldamento globale: previsioni pessimistichePrevisioni peggio del previsto per la sopravvivenza dei pinguini minacciati da anni dal riscaldamento globale imperante, alcuni studi che hanno monitorato questi animali in diversi loro habitat sono concordi nel ritenere le previsioni anche peggiori rispetto a quanto previsto qualche anno fa.

Gli scienziati dell’ateneo di Washington hanno monitorato per quasi ventisette anni il sito di Punta Tombo in Argentina, dove oltre 200mila coppie di pinguini di Magellano risiedono da settembre a febbraio per mettere su famiglia. Qui, ogni anno, i cambiamenti climatici hanno ucciso in media il 7% dei cuccioli, in alcune annate, però, il numero di vittime si è impennato fino a sfiorare il 50%.

Molti sono morti per fame, ma tanti non ce l’hanno fatta, nonostante gli sforzi dei genitori, perché il piumaggio non era sufficiente a proteggerli dagli eventi climatici estremi. Non essendo dotati di piume impermeabili, i piccoli non resistono alle abbondanti piogge, mentre durante le ondate di calore non possono tuffarsi in acqua per cercare refrigerio.

Veramente una tragedia immane!

Leave a Comment


Your email address will not be published.