Cigni di New York abbattuti entro il 2025

Cigni di New York rischiano l'estinzione entro il 2025

E’ spaventoso ma quanto pare accadrà che i cigni di New York verranno via via sterminati tutti entro il 2025, pare che oltre la loro indiscutibile bellezza questi animali siano molto dannosi per l’habitat naturale distruggendo anatre e oche indigene nonchè attaccano le persone e mettono perfino a rischio i voli aerei, sembra impossibile ma è cosi, questi animali sono stati introdotti dall’Europa dalla fine dell’Ottocento e la loro popolazione è praticamente triplicata.

L’operazione ha già avuto l’ok di varia associazioni ornitologiche, gli uccelli saranno gassati e presi di mira da tiratori scelti, le loro uova saranno coperte di grasso per impedire che si  dischiudano. Ci sono circa 2.200 cigni, soprattutto a Long Island, ma anche nei laghetti dei parchi di Manhattan. L’obiettivo è eliminarli tutti entro il 2025, con buona pace degli amici degli animali di Brooklyn che hanno dato a ciascun cigno di Prospect Park un nome e sono in grado di distinguerli uno dall’altro.

Per i biologi non c’è scelta, il fatto che alla gente piace dar da mangiare ai cigni ha provocato un aumento incontrollato della popolazione che negli ultimi anni è triplicata. Un piano del 1993 di ridurne il numero non aveva avuto successo, si basava soltanto sul coprire di grasso le uova e rimuovere gli uccelli dai parchi naturali.

Altre news