Nasce la prima auto alimentata al 100% elettricamente e che verrà prodotta in serie

La Nissan crea la prima auto completamente elettrica che verrà prodotta in serie, si chiamerà Nissan Leaf, nessun compromesso con carburanti di alcun tipo. Sono state apportate oltre un centinaio di modifiche per permettere all’auto di essere completamente indipendente e utilizzabile in un contesto prettamente urbano, ma che strizza l’occhio anche all’extraurbano. L’autonomia della vettura sarà di circa duecento chilometri, rispetto ai centosettantacinque dei suoi predecessori. ci sarà una pompa di calore capace di assorbire il settanta percento del consumo utilizzando l’impianto di riscaldamento. Si potrà quindi predisporre l’auto all’utilizzo( ad esempio d’estate con il condizionatore d’aria) quando ancora è attaccata alla ricarica, risparmiando così sull’utilizzo della batteria.

Predisporrà anche di un sistema di collegamento a gli smartphone per avvisare in tempo reale eventuali problemi di carenza di energia.

I tempi della ricarica variano a seconda delle fonte, dodici ore per le prese domestiche, quattro ore per le prese speciali industriali e ben trenta minuti utilizzando le colonnine di distribuzione che presto si moltiplicheranno in tutte le città italiane. Infine, ci sarà un sistema di memoria che permetterà di riconoscere i percorsi a risparmio energetico e suggerirlo all’autista.

La Nissan non ha ancora comunicato quando metterà in commercio il modello.

Altre news