Nasce in laboratorio la soluzione al problema siccità per le piante. Ricercatori dell’università della California a Riverside hanno ricreato artificialmente l’ormone dello ‘stress’ delle piante, che serve ad aiutarle ad ottimizzare l’uso d’acqua nei periodi di siccità. Prodotto in spray la sostanza può essere spruzzata direttamente sulle piante e garantisce un effetto immediato. La ‘quinabactina’, così è chiamata la sostanza creata dai ricercatori funziona come blocco per la vaporizzazione dell’acqua assorbita permettendo così alla pianta di avere più “carburante” per il sostentamento.
Naturalmente, le applicazioni per questa sostanza potrebbero essere infinite e permetterebbero, in vasta scala, un razionalizzazione migliore dell’acqua sia in contesto di coltivazione che si vera e propria sopravvivenza in zone che soffrono di grandi siccità.
“La produzione della quinabactina è semplice e poco costosa” assicurano i ricercatori, questa potrebbe essere una reale soluzione al problema siccità.