Il Carbone, il fossile ad alto potenziale inquinante ha le ore contate, mobilitazione mondiale per la sua eliminazione


Dopo le affermazioni del presidente degli Stati Uniti, Barack  Obama, che vuole ridurre l’utilizzo del carbone, lche è la  fonte dell’immissione di Co2 nell’aria, per sostituirlo con nuove fonti di energia green, arriva anche dall’Italia lo stesso appello, questa volta sono WWF e Greenpeace. Domani, in previsione della giornata contro il carbone, la fonte di maggior inquinamento, tutti i maggiori Pesi del Mondo si mobiliteranno sponsorizzare e concretizzare tale progetto.

Se in America, come in molti Paesi, si sta facendo già qualcosa per eliminare il carbone tra le risorse utili, in Italia la situazione prosegue a rilento. Difatti, il carbone rimane una delle fonti di energia di maggior utilizzo.

“In Italia ci sono due delle trenta fabbriche di carbone tra le più inquinanti d’Europa” afferma uno dei rappresentanti del WWF, entrambe appartenenti all’ Enel. Entrambe producono circa ventitre milioni di tonnellate di Co2 ogni anno. Ed a Civitavecchia, dove è sita una delle fabbriche, Greenpeace organizzerà una protesta contro l’uso indiscriminato del fossile. E’ ilmomento di cambiare e il governo deve assumersi le sue responsabilita” dice il responsabile della campagna anti-carbone di Greenpeace, Andrea Boraschi.

Leave a Comment


Your email address will not be published.