Primer occhi bio, quale scegliere per un trucco perfetto

Fino a non molto tempo fa trovare primer occhi bio ed efficace era una missione praticamente impossibile. Fortunatamente negli ultimi anni le cose sono cambiate in positivo.

Primer occhi bio: a cosa servono?

I primer occhi bio sono prodotti da trucco perfezionato che si applicano dopo la crema idratante e prima del fondotinta/ombretto. Sono indispensabili per garantire al makeup una buona durata e resa: sono in grado di rendere l’incarnato levigato, minimizzando gli inestetismi della pelle come pori dilatati e grana irregolare nonchè i piccoli segni di espressione e sono perfetti per far durare più a lungo il make up perchè fanno ‘aggrappare’ il fondotinta e l’ombretto alla perfezione, mantenendone l’aspetto inalterato nel corso della giornata.

Proprio per assolvere a queste funzioni, i primer tipicamente in commercio si avvalgono di formulazioni chimiche caratterizzate dalla presenza di siliconi, che a lungo andare ostruiscono i pori soffocando la pelle e favorendo l’insorgenza di brufoli e punti neri. Recentemente si stanno per fortuna facendo largo proposte bio suggerite da brand specializzati nel settore dell’eco-cosmesi che si avvalgono quindi di ingredienti completamente naturali e non dannosi per la nostra bellezza.

Migliori primer occhi bio

Esistono primer bio da usare in alternativa a quelli siliconici?
La risposta fortunatamente è sì: Esistono però prodotti green suggeriti da alcuni dei principali brand specializzati nell’eco-cosmesi, ugualmente efficaci e incredibilmente performanti, cerco di elencarveli in modo esaustivo proprio qui.

Primer bio occhi Benecos

Si tratta di uno dei migliori primer occhi bio. Dalla consistenza cremosa e l’applicatore a spugna, il primer occhi Benecos è vegan, creuelty free e certificato BDIH.

Primer bio occhi Lavera

Ha una texture ad asciugatura rapida con succo di aloe vera biologico che impedisce la sedimentazione di pigmenti nelle pieghe e assicura una lunga durata dell’ombretto; è dermatologicamente e oftalmologicamente testato, adatto a chi porta lenti a contatto. Il prezzo poi è assolutamente modico.

Primer bio Piteraq

La base ombretto naturale Piteraq è un primer occhi dalla texture fluida e dal finish luminoso che si applica prima dell’ombretto per renderlo più vibrante e prolungarne la durata fino a sera, evitando che si accumuli nelle pieghette dell’occhio. E’ una base perfetta non solo per l’ombretto ma anche per il fondotinta minerale (dove si vuole che abbia una coprenza superiore, come ad es. zona occhiaie, brufoli o macchie post-acne) perché fissa perfettamente tutte le polveri e leviga lievemente la pelle.

Primer bio occhi Purobio

Purobio propone un primer occhi biologico certificato CCPB, NATRUE, Vegan OK e Nichel Tested. Si tratta di un primer occhi efficace e dal prezzo competitivo.

Come si applica un primer bio ?
Come accennato all’inizio, l’ideale è stendere il primer solo dopo aver applicato una crema idratante dal momento che il primer di per sé non ha potere idratante.

Per un’applicazione perfetta è bene utilizzarne una quantità moderata e tamponarlo con leggeri tocchi (direttamente con i polpastrelli o con un pennello da trucco o una spugnetta), evitando sempre l’applicazione nella zona del contorno occhi, troppo delicata per questa tipologia di prodotto.

Ecco…con questo direi di aver finito la mia carrellata sui primer bio di cui sono a conoscenza, voi ne utilizzate con soddisfazione altri?

Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa.

Altre news