Martedi 22 marzo 2016 è un’altra giornata importante per tutti noi, una giornata mondiale per dire basta allo spreco di acqua attraverso una campagna multimediale e soprattutto social con l’hashtag #salvalagoccia che consente a tutti di dare il proprio personale contributo contro lo spreco del nostro bene più prezioso che non ci stanchiamo mai di ripetere e di ribadire non è illimitato come si può pensare e ad oggi purtroppo sembra che siano ancora tanti coloro che consumano troppa acqua pensando che le risorse siano inesauribili, inoltre va ricordato sempre anche che molti paesi nel mondo di acqua non ne hanno o ne hanno pochissima e spesso neanche potabile. Quindi come per la salvaguardia dell’ambiente, anche l’acqua va preservata e trattata meglio a cominciare dai nostri usi quotidiani.
Per questo Green Cross chiede a tutti i cittadini di ridurre il consumo di acqua e denunciarne gli sprechi. A tavola basta scegliere cibi a ridotta impronta idrica, verdura, frutta e legumi, e inventare ricette da condividere sul web. Ognuno può diventate un ‘eroe dell’acqua e del clima’ scattando una foto o realizzando un video che documenta il risultato, per poi postarlo sui social con l’hashtag #salvalagoccia. Il contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcolerà quanti comportamenti sostenibili si riusciranno a raggiungere.
Ci sono poi i volti dello sport, della cultura, dello spettacolo, della scienza: tutti insieme per ricordare l’importanza di tutelare le risorse idriche e limitare gli sprechi nella vita di tutti i giorni. Caterina Balivo lo scrive sui social: “Ragazzi, la vita non sempre è semplice come bere un bicchier d’acqua. Ma noi, con il nostro contributo consapevole, possiamo aiutare il pianeta e chi è meno fortunato di noi, che non ha accesso all’acqua potabile“. I campioni dello sport testimoniano l’amore per l’acqua con uno scatto in canoa: gli atleti Daniele Molmenti e Daniele Scarpa si schierano in prima linea per difendere la salubrità dei fiumi insieme alla Fick, Federazione italiana canoa kayak.