Biometano, una risorsa più pulita per l’Italia


Biometano, una risorsa più pulita per l'Italia

Una nuova risorsa energetica per l’Italia più pulita e meno costosa, il biometano ovvero il metano ottenuto con il biogas potrebbe essere in grado nel prossimo futuro di sostituire quello utilizzato oggi di origine fossile, il che contribuirebbe significativamente alla riduzione dell’effetto serra e dell’inquinamento, lo dice uno studio di EnergEtica che cerca di porre in evidenza i potenziali di un biocarburante che solo in Italia supera i 5 miliardi di metro cubo all’anno.

Ma i benefici del biometano non risiedono solo nella sua disponibilità, in grado di contribuire all’indipendenza energetica del nostro Paese costretto ad approvvigionarsi da nazioni politicamente instabili. Secondo la ricerca, il biometano impiegato per l’autotrasporto, ha un bilancio ambientale superiore a ogni altro carburante oggi disponibile, vantaggio di cui tenere conto in considerazione dell’aumento del 42,6 per cento che ha interessato le immatricolazioni dei veicoli a metano nel corso del 2012.

Il biometano, prodotto attraverso i processi di fermentazione delle sostanze organiche, ha le stesse performance del gas metano.

Leave a Comment


Your email address will not be published.