A Bolzano sperimentato il primo asfalto riciclato

A Bolzano sperimentato il primo asfalto riciclato

Avreste mai detto che è possibile riciclare perfino l’asfalto? Ebbene ci sono riusciti a Bolzano dove lo hanno utilizzato per rifare la pavimentazione di una strada in provincia, per ottenerlo sono stati riciclati degli pneumatici non più in uso, inoltre questa idea è stata esposta proprio in questi giorni alla fiera Viatec da Ecopneus.

L’aggiunta di gomma da riciclo sotto forma di polverino di dimensioni inferiori al millimetro al conglomerato bituminoso normalmente utilizzato per asfaltare le nostre strade, consente di ottenere una pavimentazione che ha prestazioni superiori agli asfalti tradizionali nella durata, nella resistenza agli agenti atmosferici e nella rumorosità dei veicoli in transito.

Inoltre, l’utilizzo di gomma da pneumatici fuori uso permette una maggiore resistenza sia agli agenti atmosferici che al deterioramento da usura, rendendo gli interventi di manuntenzione necessari meno frequenti, ciò incide positivamente, nel lungo periodo, sui costi dell’intero ciclo vita del manto stradale, mica male no?

Altre news