Gli animali ed il freddo: come proteggere i nostri amici a quattro zampe

Come proteggere gli animali dal freddo? Il periodo più freddo dell’anno è arrivato e con questo brusco abbassamento delle temperature non possiamo non porre attenzione agli animali che vivono con noi.
Per proteggerli dal freddo a volte bastano semplici accorgimenti.

Innanzitutto, per quanto riguarda i cani, è opportuno rispettare l’esigenza e l’abitudine di questi a trascorrere del tempo fuori casa, ma cerchiamo di concentrare le uscite nelle ore più calde, facendo in modo di coprire i cani a pelo corto soprattutto se di taglia piccola. Inoltre, sarà importante proteggere i loro cuscinetti palmari e plantari con appositi prodotti per i quali è consigliato chiedere al medico veterinario di fiducia.
Infine, quando portate fuori il cane fate attenzione alle zone dove vengono utilizzati sale o altre sostanze per sciogliere ghiaccio e neve: sarà importante sciacquare le loro zampe una volta rientrati per evitare che li ingeriscano leccandosi.

I think I’ll go inside now. #sämpy#sampycat#wintercat#snowcat#snowballs

Un post condiviso da Sämpy (@sampycat) in data:

Se i nostri cani e gatti passano molto tempo all’esterno dell’abitazione, dovremmo assicurarci che le loro cucce siano coibentate e che consentano loro di muoversi all’interno. Dovremmo comunque fare attenzione affinché queste non siano troppo grandi perchè rischierebbero di non trattenere il calore.
Inoltre, i pavimenti dovrebbero essere rialzati di qualche centimetro rispetto al suolo e le aperture dovrebbero essere più piccole possibile, riparate da plastica pesante o materiale impermeabile.
Ovviamente, all’interno della cuccia sarebbe buona abitudine mettere un generoso strato di paglia o coperte calde.

Per quanto riguarda le ciotole dei nostri amici animali, in inverno è sconsigliato l’utilizzo di quelle in metallo dal momento che si raffreddano eccessivamente e questo potrebbe comportare problemi alla lingua degli animali.
L’acqua deve essere sempre pulita e non ghiacciata in superficie.

Altre news