Tingere i capelli con prodotti naturali: la linea Herbatint

Anche nel mondo del beauty e della cosmesi in generale da qualche anno si fa sempre più attenzione all’utilizzo di prodotti naturali che siano meno aggressivi non soltanto per l’ambiente ma soprattutto per la pelle.
Ed è proprio negli ultimi anni che Herbatint, il marchio di colorazioni permanenti per capelli su base naturale e senza ammoniaca, creato nel 1970 della società Antica Erboristeria S.p.A., fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, sta avendo un enorme successo.
Infatti, Herbatint tinta è una delle colorazioni per capelli più presenti sul mercato dal momento che unisce in sé la necessità di coprire capelli bianchi ed il desiderio di farlo evitando alcune delle sostanze pericolose normalmente presenti nelle tinte in commercio.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Herbatint è una linea di gel coloranti permanenti senza ammoniaca, creata con ingredienti naturali per nutrire e proteggere i capelli e la cute, preservare l’intensità del colore e offrire un risultato naturale e di lunga durata.

Gamma di prodotti Herbatint

Uno dei più grandi pregi della linea di tinte Herbatint è la vasta gamma di nuance tra le quali poter scegliere: si tratta di 30 diverse colorazioni suddivise in 6 serie

  • Naturali (N): si tratta di 12 nuance che colorano i capelli mantenendo il loro equilibrio cromatico naturale, ideali per coloro che desiderano mantenere e ravvivare il proprio colore naturale;
  • Cenere (C): si tratta di 2 nuance in grado di neutralizzare e/o attenuare i riflessi indesiderati tendenti al rame o al rosso;
  • Ramati (R): sono 4 nuance che regalano un colore ramato e ricco di sfumature con riflessi caldi, particolarmente indicate per carnagioni tendenti al dorato;
  • Dorati (D): 5 nuance che donano, a seconda del tono scelto, riflessi biondi o castano dorati;
  • Mogano (M): si tratta di 3 nuance che aggiungono riflessi castano e rosso naturale;
  • Flash Fashion (FF): si tratta di 6 nuance intense, brillanti e glamour che, usate in combinazione ad altre nuance, aggiungono carattere al colore scelto.

Detto questo è bene tenere presente che le nuance della serie N sono in grado di coprire da sole il 100% dei capelli bianchi.

Preparazione e applicazione dei prodotti Herbatint

Inoltre, preparare ed applicare la tinta Herbatint è davvero molto semplice e pratico ed è quindi possibile farlo anche in completa solitudine. Basta suddividere i capelli in quattro sezioni prima creando una linea dal centro dell’attaccatura della fronte al centro attaccatura posteriore, poi creando una seconda linea orizzontale da un orecchio all’altro.
A questo punto, si procede con l’applicazione vera e propria della tinta creando tante sottili linee parallele a quella centrale e depositando il colore sui capelli usando il pennello come una spatola.
Una volta terminata l’applicazione, il tempo di posa della tinta è di 40 minuti dopodiché si può procedere all’accurato sciacquo con abbondante acqua.
Il colore resta stabile e luminoso nonostante i lavaggi e non scarica in nessun modo.

Oltre alla facilità di applicazione, come già detto, il punto forte di Herbatint è l’assenza di ammoniaca e la presenza di 8 diversi estratti vegetali biologici i quali, oltre ovviamente a colorare, svolgono la funzione di nutrire e proteggere capelli e cute, preservare l’intensità del colore e offrire un risultato naturale e di lunga durata.
E’ esattamente per questo motivo che la tinta Herbatint è adatta anche alle pelli particolarmente sensibili data la sua bassa concentrazione di perossido di idrogeno (inferiore al 3% dopo la miscelazione), una quantità che risulta nettamente inferiore al limite del 6% consentito dalla legislazione europea.

Altre news