Tra le tante proposte offerte sul mercato, come facciamo a riconoscere se le mascherine lavabili sono certificate? Cosa possiamo fare per riconoscere se le mascherine sono davvero a norma di legge e dunque affidabili?
La forte richiesta di mascherine generata dall’avvento della pandemia ha fatto sì che il mercato fosse inondato di prodotti di ogni tipo: dalle mascherine più tradizionali ad uso medico, come quelle chirurgiche ed i filtranti facciali (quelle che ormai conosciamo con le famose sigle FFP2 e FFP3), alle mascherine lavabili certificate colorate sia per bambini che per adulti.
Qui di seguito cerchiamo di capire come individuare se le mascherine lavabili certificate che stiamo per acquistare siano a norma o meno.
Cosa controllare?
Non è affatto facile capire se una mascherina, chirurgica o no, sia affidabile o meno. In molti casi le certificazioni o le garanzie che dovrebbero accompagnare questi prodotti sono assenti o, se presenti, sono sospette. Per capire l’autenticità o meno dei prodotti ci sono delle verifiche che possiamo fare da soli.
Qui di seguito faremo riferimento alle mascherine lavabili.
Come capire se le mascherine lavabili sono certificate?
Le mascherine destinate alla collettività sono mascherine lavabili non classificabili né come dispositivo medico, né come dispositivo di protezione individuale. Si tratta di una categoria di mascherine legittimata con il decreto Cura Italia, che in sostanza autorizza i cittadini italiani ad utilizzare mascherine che non abbiamo alcuna certificazione.
Pertanto in questa categoria non solo ricadono le mascherine di stoffa che hanno preso piede in questi mesi, ma anche tutte quelle mascherine chirurgiche che, non avendo provato l’aderenza ai requisiti previsti dalla norma (o non avendo la documentazione) vengono ridestinate all’uso da parte della collettività.
Se ben concepite, le mascherine lavabili in stoffa svolgono adeguatamente la loro funzione protettiva. Bisogna però introdurre uno standard minimo di efficacia e un logo che permetta al consumatore di riconoscere quelle che aderiscono ai requisiti.
Mascherine lavabili certificate CE
Il primo logo da dover ricercare è senza dubbio quello della certificazione CE.
Grazie a questo logo si può facilmente capire se le mascherine sono a norma e, dunque, utilizzabili per proteggersi dal Covid-19 e da tutti gli altri tipi di batteri che si trasmettono tramite particelle di saliva.
In ogni caso è sempre preferibile acquistare delle mascherine lavabili made in Italy certificate, in modo da proteggersi adeguatamente ed, allo stesso tempo, sostenere l’economia italiana.
Mascherine lavabili regolabili certificate CE
In commercio si possono trovare anche delle mascherine lavabili regolabili certificate CE. In questo caso, ogni mascherina è regolabile in lunghezza attraverso dei lacci che consentono a chiunque di indossarle senza avere irritazioni o fastidi dietro alle orecchie. Inoltre, il tessuto della mascherina riesce a garantire una buona traspirabilità anche in presenza di alte temperature estive. Si possono sanificare con l’uso di acqua calda o tramite igienizzanti a base d’alcol. Sono anche lavabili in lavatrice a 60°C per eliminare qualsiasi tipo di impurità.
Mascherine personalizzabili
Ci sono alcuni siti che offrono anche la possibilità di personalizzare le proprie mascherine lavabili certificate made in Italy. Sono molte le aziende che hanno usufruito di questo servizio per creare pubblicità gratuita del proprio marchio aziendale o di un evento specifico.
Si tratta soprattutto di mascherine traspiranti, perciò adatte a molti tipi di mestieri: pizzaioli, ristoratori, cuochi, camerieri e attività balneari hanno già usufruito di questo servizio.
Mascherine lavabili per bambini
Le mascherine per bambini lavabili e certificate che si trovano su alcuni siti specializzati online sono adatte a bambini dai 4 anni fino ai 10 anni.
Anche in questo caso è estremamente importante fare attenzione alla presenza del logo CE, meglio se accompagnato da quello dell”Istituto Superiore di Sanità.
Si tratta, anche in questo caso, per la maggior parte di mascherine lavabili certificate made in Italy con tessuto privo di qualsiasi sostanza nociva.
Anche se indossate per molte ore, non creano calore e lasciano traspirare la pelle. Due comode cordicine sulle orecchie consentiranno di adattare in modo ottimale la mascherina su qualsiasi fisionomia di viso.