Qualche volta siamo primi in qualcosa di buono, stavolta riguarda la percentuale di riciclaggio dei tappi di alluminio per la quale primo in Europa davanti a paesi altrettanti virtuosi come Inghilterra e Germania, ricicliamo per circa il 40% dei tappi in alluminio.
Lo dice l’associazione europea Eafa, infatti i tappi in alluminio riciclati nonostante le loro dimensioni ridotte, rappresentano una ricchezza in quanto l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza che se ne compromettano le qualità o le potenzialità.
Inoltre, le operazioni di riciclo di questo materiale sono convenienti a livello energetico: impiegano infatti fino al 95 per cento di energia in meno rispetto a quella utilizzata per la loro produzione primaria. Il minor uso di risorse si traduce con minori emissioni di CO2.
Tutto il materiale riciclato viene usato per realizzare prodotti casalinghi, veicoli leggeri, ma anche per l’edilizia e l’isolamento. Queste prestazioni ambientali stanno incoraggiando a una conversione ai tappi di alluminio anche i produttori e gli imbottigliatori di vino, persuasi dalle performance ecologiche e economiche del prodotto che sembra avere più attrattive dei nuovi tappi dell’era post sughero.