Detersivi per piatti fai-da-te: ecco alcune ricette

Molti detersivi per piatti contengono elementi pericolosi se non addirittura tossici. Ma, seguendo queste semplici ricette a base di prodotti naturali e soprattutto economici, non sarà più necessario acquistare il detersivo per i piatti.
Ecco alcune ricette che potete sperimentare.

La prima è a base di limoni ed aceto. Entrambi questi elementi posseggono una forte azione sgrassante e consentono di preparare un prodotto semplice ed economico con una consistenza molto simile a quella di un detersivo in gel per piatti industriale.
Basterà bollire in acqua 8 limoni fin quando questi non saranno ammorbiditi, tagliarli a pezzetti e privarli dei semi. Successivamente frullarli e filtrarli con un colino versando il tutto in una pentola contenente 800 ml di acqua, 300 gr di sale fino e 200 ml di aceto. Portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Successivamente utilizzare un frullatore ad immersione per amalgamare il tutto e trasferire il composto in un flacone.

Un’altra preparazione consiste nell’utilizzo di un flacone da 500ml nel quale versare un cucchiaino di bicarbonato ed 1/6 di sapone liquido neutro ed ecologico. A questi aggiungere 20 gocce di olio essenziale a scelta ed agitare delicatamente. A questo aggiungere il restante quantitativo di acqua per riempire il flacone.

Se poi utilizzate la lavastoviglie possiamo creare anche delle pastiglie fai-da-te. Il procedimento è semplice: in una ciotola versare 300 gr di bicarbonato, 2 cucchiai di sapone liquido ecologico e 20 gocce di olio essenziale al limone aggiungendo acqua a poco a poco per uniformare il composto. Dopo di che versare il tutto in stampini per il ghiaccio e lasciar asciugare le vostre tavolette per la lavastoviglie per alcune ore prima di sformarle.

 

Altre news