Come tenere lontani gli insetti dalla propria casa con rimedi naturali

Ecco alcuni preziosi rimedi naturali per allontanare i fastidiosi insetti dalla propria casa: escamotage che si possono preparare in modo facile e veloce.

Se siete amanti dei fiori e delle piante è probabile che questi attirino verso la vostra casa alcuni insetti. Ma esistono alcuni rimedi naturali che vi permetteranno di allontanarli senza dover ricorrere ad insetticidi chimici e potenzialmente tossici ed inquinanti.
Infatti, gli insetti si allontanano quando sentono odori sgradevoli, pungenti o irritanti. Cosa produce esalazioni forti e repellenti? L’aglio, la cipolla, l’aceto, l’eucalipto, solo per citarne alcuni.
Ecco alcune soluzioni che potrete spruzzate negli ambienti frequentati da insetti fastidiosi per farli allontanare.

Uno dei rimedi più semplici è quello di tenere sui davanzali piante aromatiche dall’odore molto intenso, non molto gradito agli insetti. Potete scegliere vasetti di menta, di basilico, ma anche piante e fiori dall’odore intenso come la lavanda ed i gerani.

Un’altra soluzione molto efficace in particolar modo contro le mosche prevede l’utilizzo del pepe nero. Ne basta circa un cucchiaino a cui aggiungere dell’aceto bianco. Mescolate bene i due ingredienti e versate la miscela ottenuta in una piccola ciotola. Basterà posizionarla vicino al tavolo mentre mangiate o accanto alla poltrona in cui vi state rilassando.

Per tenere lontane le formiche basterà utilizzare dell’eucalipto. Infatti, questi insetti hanno un olfatto molto sviluppato e, per questo motivo, odiano gli odori particolarmente intensi, come quelli emanati dagli oli essenziali. Preparate una miscela mescolando 500 ml di acqua con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto in uno spray e spruzzate la soluzione in tutti i punti di ingresso possibili e nei nascondigli.
Un altro rimedio naturale per allontanare questi insetti prevede l’uso dei fondi di caffè che per questi costituiscono un vero e proprio repellente naturale. Basterà lasciar asciugare bene i fondi che residuano dalla caffettiera e poi spargerli nei punti in cui transitano le formiche.

Per quanto riguarda poi le punture degli insetti possiamo utilizzare le cipolle, particolarmente efficaci contro le punture delle vespe. Se non avete a disposizione dell’ammoniaca in a casa provate a strofinare una cipolla tagliata. Infatti, la cipolla è un ottimo anestetico efficace contro tutti i tipi di punture.

Altre news