Vernici atossiche, come dipingere la casa in maniera ecologica

verinici atossiche

Le vernici atossiche: dipingere casa in maniera ecologica

verinici atossiche

L’attenzione per l’ecologia e per il benessere è in costante crescita; questa crescita porta avanti anche tutte una serie di innovazioni che fanno risaltare determinate problematiche alle quali, fino ad oggi, avevamo posto poca attenzione.

Una di queste sono proprio le vernici che utilizziamo per dipingere la casa; è importante sapere, infatti, come molte vernici classiche non siano affatto salutari, oltre che deleterie per l’ambiente che ci circonda, danneggiano anche il nostro organismo, facendoci ritrovare di fatto, a respirare pericolosi elementi chimici.

Per ovviare a questa problematica sono state introdotte le vernici atossiche e naturali, una categoria di vernice studiata appositamente per garantire il minor impatto ambientale e, soprattutto per risultare sicura a chi la utilizza e a chi vivrà nell’abitazione.

Attenzione ai falsi

Il primo elemento di cui parlare sono i falsi: esistono infatti molte vernici che vengono spacciate per ecologiche, in realtà queste ultime si limitano a essere meno dannose delle altre, ma non sono assolutamente considerabili prive di rischi e ecologiche. Meno elementi nocivi, non sono una soluzione, la vera soluzione è una vernice che abbia il 100% dei componenti totalmente naturali e che sia garantita e certificata da enti competenti dell’Unione Europea!

Le vere vernici naturali utilizzano essenze di piante, spezie, fiori, terra e contengono di solito caseina, uova e solventi naturali tra i quali olio, vino e bicarbonato. È quindi importante leggere attentamente l’etichetta del prodotto che vogliamo acquistare per essere certi che non contenga in realtà sostanze nocive che avevamo intenzione di evitare.

Il prezzo vale la qualità?

Le vernici ecologiche costano più delle normali vernici sinstetiche, il loro prezzo però vale assolutamente l’acquisto per una serie di qualità a cui difficilmente si può rinunciare. Le vernici ecologiche infatti rendono l’ambiente di casa più pulito e meno tossico, reagiscono alle polveri sottili diminuendone la quantità. Sono totalmente prive di pericolose sostanze volatili, spesso nocive per la salute. Altro elemento da non trascurare è che le vernici ecologiche sono quasi sempre inodori, è quindi possibile soggiornare nella stanza anche appena dipinta.

Grande qualità è la traspirazione, che garantisce una riduzione dello viluppo di muffe (nocive anche queste per la salute), meno umidità generale e una resa migliore sulle pareti.

Scegliere vernici ecologiche è quindi una decisione importante, fatta per noi e per i nostri cari, senza dimenticare l’ambiente che ne guadagna e si libera così di elementi nocivi nella produzione e nella loro applicazione.

Altre news