Dall’uva alla zucca, come stare bene con i frutti autunnali

frutti autunnali

Ecco i frutti autunnali più indicati per stare meglio

frutti autunnali

La stagione autunnale è caratterizzata dai primi freddi e, come sappiamo, con i primi freddi arrivano anche raffreddori e malanni. Questo periodo è infatti uno dei più indicati per il consumo di frutta, specialmente per stare meglio e per migliorare le nostre difese immunitarie, facilmente indebolite dal calo delle temperatura e dal cambio di stagione.

I frutti autunnali devono essere inseriti in una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi nutritivi che necessitiamo, in questo modo guadagneremo in salute, linea, e saremo capaci di affrontare la stagione in arrivo!

Uva di stagione

Quando si parla di autunno si parla di vendemmia ed ecco che l’uva la fa da padrone a partire da settembre. Questo frutto è ricco di zuccheri e Sali minerali, contiene inoltre vitamina B1, vitamina B2 e vitamina PP. L’uva ha anche grandissime qualità antiossidanti, divenendo così un frutto estremamente salutare, oltre che buono e gustoso.

Da non trascurare è la leggera funzione lassativa di questo frutto che ci permette di regolamentare le nostre funzioni intestinali e di depurare l’organismo da scorie e tossine.

Le Castagne

Non c’è autunno sena castagne ed ecco che ottobre viene caratterizzato da questo peculiare frutto, cucinato nei modi più svariati e gustato sia a tavola che per strada nel tradizionale cartoccio.

La castagna è ricca di zuccheri e Sali minerali, senza dimenticare calcio e ferro! Contiene poi numerose vitamine tra le quali la vitamina PP e la B1, elementi che portano grandi benefici al fegato, alla pelle e alla vista.

Le sostanze che si trovano nelle castagne proteggono poi le pareti venose. Altra funzione da non trascurare è quella disintossicante che ci permette di vivere in maniera più sana e di stare meglio. Le castagne sono cariche di zuccheri e carboidrati, di conseguenza abbiamo anche a che fare con un frutto fortemente energetico, adatto alla stagione e alla fatica dell’inizio autunno.

La zucca

Tra Halloween e i nostri tavoli, la zucca è un’altra protagonista autunnale. Frutto dal sapore particolare e dolce che si sposa con vari piatti, sughi e tipi di pasta. La zucca contiene moltissima vitamina B2, giova agli occhi e alla vista e ha funzioni antiossidanti che la rendono un buonissimo frutto autunnale da consumare per il nostro benessere.

Contiene poi zinco assieme a vari Sali minerali tra i quali, ferro, fosforo e potassio entrando così nelle top dei frutti salutari per l’autunno.

Altre news