Quale dieta seguire per avere capelli ed unghie forti?


Può capitare di ritrovarsi con capelli che si spezzano e unghie fragili, e non si capisce come mai: ecco la dieta giusta da seguire per rendere capelli ed unghie più forti.

Tra gli alimenti consigliati troviamo il salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, in grado di rendere le unghie forti ed capelli luminosi, contrastandone la secchezza.
Anche i legumi sono molto consigliati dal momento che contengono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli e unghie. Questi andrebbero assunti almeno un paio di volte a settimana e sono perfetti se abbinati ai cereali integrali in modo tale da fornire all’organismo delle proteine complete.

La frutta secca come noci, mandorle e pistacchi contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire unghie e capelli. Ne basta una manciata al giorno, magari nelle insalate o come spuntino a metà mattina o pomeriggio, per apportare all’organismo importanti proprietà benefiche.
E’ molto consigliata anche l’assunzione di carote, ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli e le unghie fragili. Abbondate anche con i cetrioli i quali contengono zolfo, silicio e componenti essenziali che accelerano la crescita dei capelli, impedendone la caduta.

Gli spinaci, come tutte le verdure di colore verde scuro, sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire i capelli e a fare in modo che non si spezzino.
Infine, è molto utile anche assumere il prezzemolo. Quest’erba aromatica è una preziosa fonte di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Oltre a mantenere sani i vasi sanguigni e i tessuti, il prezzemolo, grazie al suo grande potere antiossidante, è in grado di pulire e ringiovanire la pelle e rafforzare unghie e capelli, evitando la caduta di questi ultimi.