A Milano il bike sharing diventa anche elettrico

milano, nike sharing

Le nuove due ruote saranno a pedalata assistita.

milano, nike sharing
Bike sharing elettrico

Milano si avvia ad essere una delle pochissime, purtroppo, città molto attente all’ambiente e all’impatto zero e dopo aver lanciato con successo da tempo il bike sharing ovvero la possibilità di affittare biciclette ora questo servizio si evolve con l’arrivo di biciclette elettriche che si aggiungeranno alle 3.600 tradizionali, i nuovi modelli a motore elettrico saranno a pedalata assistita, con una potenza da 250 watt e un’autonomia tra i 55 e i 65 chilometri. In tutto le postazioni dove poter noleggiare le bici, sia elettriche che “classiche”, saranno quasi 300.

Il nuovo sistema BikeMi consentirà a milanesi e non di visitare l’Expo senza produrre emissioni nocive per l’ambiente. Delle settanta nuove stazioni, 44 saranno installate entro maggio lungo il tragitto che collega il centro al sito di Expo. Al termine dell’evento le stesse verranno ricollocate per servire altre zone di Milano, mentre resterà invariato il sistema di prelievo e utilizzo delle bici. Avviato nel dicembre del 2008, BikeMi attualmente conta 206 stazioni e 30.639 abbonamenti annuali attivi.

La tecnologia innovativa delle nuove biciclette consente all’utente di scegliere cicli con un’autonomia di batteria mai inferiore al 30% (circa 20 chilometri). La cosiddetta pedalata assistita, inoltre, permette 200 giri di ruota al minuto, mentre un rilevatore GPS inserito nel telaio garantisce il ritrovamento in caso di smarrimento o furto e “mette in comunicazione” la bici con il sistema per l’invio dei dati che ne permettono la localizzazione, le informazioni sul livello di carica della batteria.

Altre news