Basteranno alcuni semplici accessori per fitness per poter realizzare la propria home gym in un angolo della vostra casa e disdicendo per sempre l’abbonamento in palestra.
Accessori per fitness
Manubri: i re degli accessori per fitness
E’ stato dimostrato ampiamente che per diventare più muscolosi o semplicemente per tonificare i muscoli non occorre affatto sollevare macigni. Sollevando pesetti leggeri l’aumento della massa e della forza muscolare è identico. Dunque, i manubri sono degli ottimi accessori per l’home fitness grazie ai quali otterrete ottimi risultati risparmiando fatica.
Ruota per addominali
Se non avete il timore di spaccarvi la schiena (in quel caso è fortemente sconsigliato), la ruota per gli addominali è in grado di far lavorare contemporaneamente non solo gli addominali ma anche i dorsali e i muscoli delle braccia. Usatela da inginocchiati per ottenere il massimo del risultato.
Tapis roulant di Xiaomi
Quello che vi consigliamo come attrezzo da palestra da portare in casa è il tapis roulant di Xiaomi. Si piega in due per occupare pochissimo spazio ed è dunque perfetta come accessorio per l’home fitness.
Corda
Anche la corda è uno degli elementi essenziali per la palestra in casa. Acquistatene una che possa essere utilizzata sia per saltare che per essere attaccata al soffitto per poter effettuare molti più esercizi.
Manici per i piegamenti: altri accessori per fitness indispensabili
Questi manici sono in grado di rendere l’allenamento più intenso ed hanno una presa molto salda. Preferite quelli realizzati con schiuma ergonomica per fare i piegamenti sulle braccia.
Balance board
Le tavoletta propriocettiva migliora l’equilibrio e la postura. Potete usarla per fare plank e piegamenti, ma anche da seduti per migliorare la mobilità delle caviglie (se fate vita sedentaria è indispensabile). Pensate che sia troppo facile? Provate mantenere l’equilibrio stando dritti in piedi, a occhi chiusi.
Kettlebel: il più antico degli accessori per fitness
Il kettlebell è uno degli attrezzi per l’allenamento più antichi: si usava già alle Olimpiadi nell’Antica Grecia, oggi viene usato nei test per entrare a far parte dei servizi segreti americani. Partite dai pesi minimi e scatenatevi con sollevamenti e oscillazioni: migliorerete la forza muscolare, ma anche la vostra flessibilità e potenza.
Panca multifunzione
Per l’home gym sarebbe importante riuscire a ricavare un angolo della vostra casa all’interno del quale poter inserire una panca multifunzione. Se volete un attrezzo professionale come quello della palestra puntate alla panca polivalente professionale, specifica per l’home gym.
Questa occuperà appena 1,5 mq ma potrà consentirvi di fare numerosi esercizi grazie anche ad una biomeccanica calibrata per rispettare le posture anatomiche.
Tappetino antiscivolo
Può sembrare banale ma la scelta del tappetino antiscivolo è molto importante dal momento che questo fungerà da base per la maggior parte dei vostri allenamenti. Inoltre, il tappetino sarà in grado di attutire la maggior parte degli eventuali rumori che potreste fare con gli attrezzi: un vero e proprio must have per non farvi odiare dagli inquilini del piano di sotto.