Esercizi Kettlebell, come si svolgono e quali sono i benefici

Gli esercizi con kettlebell vengono eseguiti con una palla di ghisa con una maniglia, chiamata anche Girya. Si tratta di un attrezzo antico utilizzato tutt’oggi negli allenamenti.

Il kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quel chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità di questo attrezzo.
Allenarsi con i Girya è estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici ed incredibili. Sono strumenti ideali per chi ha poco tempo per andare in palestra e per chi desidera allenarsi nella tranquillità di casa propria o nel parco sotto casa. Basta comprare due kettlebell del peso adatto e si può da subito iniziare ad allenarsi. Magari cercando anche online dei video di esercizi con kettlebell.
I pesi consigliati sono 12kg per individui fuori forma, 16kg per individui in forma e 24kg per individui molto allenati.
Con questi attrezzi potrete fare un’infinità di esercizi realmente utili a migliorare la vostra forma ed a innalzare la vostra performance.

Come detto precedentemente, basta scrivere esercizi di kettlebell sui siti di video per rendersi conto come in tutto il mondo questo allenamento va alla grande, e come migliaia di utenti si filmino per mostrare a tutti i risultati raggiunti con questi meravigliosi strumenti d’allenamento.

Vediamo qui di seguito alcuni esercizi di kettlebell training che potrete svolgere a casa vostra.

Kettlebell Swing

Si tratta dell’esercizio base di kettlebell training.
Piedi larghezza delle spalle e ben piantati al suolo, afferrare il kettlebell con 2 mani e iniziare a far oscillare frontalmente il kettlebell. L’oscillazione è data esclusivamente dalla spinta delle gambe e del bacino, le braccia assecondano il movimento e la schiena rimane sempre “tesa” e diritta.
I muscoli principalmente coinvolti risultano i muscoli delle gambe e del bacino (glutei in particolar modo), ma tutto il corpo (in particolar modo addominali e muscoli del dorso) lavorerà intensamente al fine di coordinare e bilanciare il corpo in questo difficile esercizio.
Eseguire 15 ripetizioni per 3 volte. Recuperare 1′ tra ogni serie.

Kettlebell Snatch

Si tratta di uno degli esercizi con kettlebell più difficili ma, se ben eseguito, non ha eguali. Tutto il corpo lavorerà intensamente per sollevare al meglio il kettlebell. Ci sarà un grande sforzo anche a livello cardiovascolare, proprio perché tutti i muscoli richiederanno ossigeno per riuscire ad esprimersi al meglio.
Posizionarsi come nell’esercizio precedente afferrando però il kettlebell con una sola mano. L’esercizio inizia con un movimento deciso e con la massima forza sprigionata dalle gambe, il kettlebell è spinto con forza frontalmente, il braccio si flette e spinge in alto il Girya. Il movimento termina con il corpo in posizione eretta e con il kettlebell sopra la testa.
Eseguire 10 ripetizioni per lato per 3 volte. Recuperare 1′ tra ogni serie.

Kettlebell Front Squat

Esercizio eccellente per far lavorare tutti i muscoli delle gambe.
Portare due kettlebell alle spalle, piegare le gambe fino a giungere ad un’accosciata completa. Invertire il movimento spingendo con forza verso l’alto con le gambe.
Eseguire 15 ripetizioni per 3 serie. Recuperare 1′ tra ogni serie.

Kettlebell Military Press

Esercizio per spalle e tricipiti.
Portare due kettlebell alle spalle, spingere con forza i kettlebell sopra la testa e ritornare nella posizione iniziale.
Eseguire 15 ripetizioni per 3 serie. Recuperare 1′ tra ogni serie.

Altre news