La scelta del tappetino per il fitness adatto per svolgere la propria attività fisica a casa, in palestra o all’aperto, mette spesso in difficoltà. Qui di seguito cercheremo di chiarire i vostri dubbi.
Sia che si tratti di un tappetino per il fitness, per lo yoga, per gli esercizi di pilates o lo stretching le domande che ci si pone sono sempre le stesse. Quanto deve essere lungo? Quanto largo o stretto? E di quale spessore, imbottito oppure no? Come deve aderire al pavimento, deve essere un tappetino per il fitness pieghevole o da arrotolare? Sarà lavabile, e come?
Soprattutto, come faccio a capire se sia comodo?
Cerchiamo di rispondere a queste domande.
Tappetino per yoga e pilates
Nella pratica dello yoga e del pilates, tutte le parti del corpo sono a stretto contatto con il tappetino. Per questo motivo, la scelta deve ricadere su tappetini stabili, che isolino dal freddo del pavimento, realizzati con materiali e colle non tossiche, lavabili a mano o in lavatrice.
Il tappetino per lo yoga ed il pilates deve avere una particolare imbottitura in grado di stabilizzare il peso del corpo in modo omogeneo rispetto al pavimento. Inoltre, ti consigliamo di scegliere un prodotto pratico da arrotolare e dotato di apposita cinghia o sacca per il trasporto.
Questo tipo di tappetino per il fitness lo puoi trovare anche su Amazon e la sua larghezza varia dai 60 ai 70 cm, la lunghezza da 1,70 a 1,90 cm, mentre lo spessore dai 3 ai 6 mm (0,3-0,6 cm).
Tappetino per il fitness per l’allenamento a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi
Quando si acquista un tappetino per effettuare allenamenti fitness a corpo libero o funzionali, bisogna far ricadere la scelta su un prodotto che aderisca bene sul pavimento e che consenta di non scivolare con i piedi mentre si effettuano gli esercizi.
Dunque, optiamo per un tappetino per il fitness antiscivolo e pieghevole che attutisca i rumori e le vibrazioni mentre si utilizzano i piccoli attrezzi o si effettuano balzi e spostamenti.
Deve essere facilmente lavabile a mano, non deve essere particolarmente imbottito e non deve fare pieghe.
Per quanto riguarda le dimensioni di questo genere di tappetino per il fitness, è consigliabile scegliere prodotti con larghezza da 60 a 90 cm e lunghezza da 120 a 200 cm. Questa scelta dipende molto dalla tua altezza: scegli la misura più idonea, ovvero un tappetino in cui poter stare sdraiata comodamente, appoggiandovi tutto il corpo, dalla sommità del capo ai talloni. Lo spessore non deve essere maggiore di 1 cm (10 mm).
Tappetino per lo stretching
La scelta del tappetino per la pratica dello stretching spazia su vari modelli e comfort. Dai classici per la pratica a corpo libero, il mercato offre tappetini per il fitness antiscivolo con soluzioni meccaniche che regalano un vero e proprio trattamento di benessere. Questo genere di tappetino può essere utilizzato per rilassare, massaggiare e allungare i muscoli, ottimo anche per le persone che non praticano regolarmente sport ma non vogliono rinunciare al loro benessere.
Per eseguire gli esercizi di stretching a corpo libero, la scelta del tappetino per il fitness deve ricadere su un modello pieghevole, facile da lavare e in schiuma morbida ad alta densità. Queste caratteristiche, permettono a chi pratica stretching di avere maggiore sostegno alla schiena e alle articolazioni, e di percepire morbidezza durante le posizioni di allungamento.
Anche in questo caso, questo tipo di tappetino per il fitness si trova su Amazon e potrà avere una lunghezza inferiore rispetto alla propria altezza, perché può essere collocato solo nella parte del corpo da allungare.
Infatti, le sue dimensioni variano da una larghezza da 60 a 100 cm, una lunghezza da 120 a 190 cm, ed uno spessore da 10 a 30 mm (da 1 a 3 cm).