Un bel risultato anche incoraggiante che parte dalla nostra Marina militare che ha inaugurato la prima nave della sua volta alimentata esclusivamente da biocombustibile dopo un tour sperimentale per il Mediterraneo, si tratta del pattugliatore d’altura Foscari, siamo in questo i primi in Europa a sperimentare il green diesel.
La formulazione di questo gasolio navale verde contiene addirittura il 50% di frazione bio di seconda generazione, ottenuta non in competizione col mercato alimentare. La miscela è stata messa a punto dalla Marina militare con Eni. La produzione del gasolio navale verde avverrá in Italia, nella bio- raffineria di Porto Marghera, in provincia di Venezia, a partire da marzo 2014.
Anche il passaggio da un combustibile all’altro è avvenuto senza alcuna variazione delle prestazioni e dei parametri termodinamici dei motori di propulsione e dei generatori. La riduzione misurata delle emissioni di anidride carbonica e di emissioni inquinanti è in linea con le attese. Il nuovo prodotto è compatibile con macchine e circuiti esistenti senza necessità di alcuna modifica.