Come incartare i regali in maniera ecologica

Incartare dei regali in maniera originale, creativa e, soprattutto ecologica e senza sprechi: quando arriva il momento non ci si pensa, ma abbiamo a disposizione tantissimi elementi da utilizzare per farlo, rispettando l’ambiente e risparmiando sulla carta.
Scatole per imballare i pacchi di Amazon, barattoli da riciclare e foglie sono elementi perfetti per riuscire a confezionare un pacchetto originale senza dover impiegare ulteriore carta. Ottenendo un packaging di tutto rispetto, sia dal punto di vista estetico che ecologico.

Come incartare dei regali in maniera originale

Si sa: i regalo sono sempre graditi e ben accetti. Ma quanta carta viene consumata e sprecata solo per poterli incartare? Ecco perché qui di seguito cercheremo di mostrarvi alcune alternative virtuose per il cosiddetto packaging sostenibile, ovvero l’imballaggio che utilizza materiali di recupero che si possono tranquillamente avere a casa oppure in giardino, e mettendoli insieme con un po’ di fantasia. La vostra creatività dovrà farla da padrone permettendovi, nel lungo periodo, di risparmiare anche molti soldi e razionalizzare le spese. Ecco, dunque, alcuni semplici ed utili consigli per poter trasformare ogni regalo in un dono anche nei confronti dell’ambiente.

Packaging per scatole voluminose

Se avete bisogno di fare un regalo che debba essere incartato in una scatola particolarmente voluminosa, al posto dei fogli di carta o altro potreste utilizzare delle foglie autunnali per realizzare una copertura ed evitare che il vostro regalo possa rompersi: potreste utilizzare le foglie cadute di una pianta presente nel vostro giardino oppure approfittarne per una passeggiata nel bosco. Le foglie per la base potrebbero essere fissate all’interno dell’imballaggio con una punta di colla a caldo. Se vi recate nel bosco fate in modo di cogliere foglie di piante tra loro diverse, con colori diversi, per dare un tocco di colore al vostro pacco.

Imballaggi ecologici per piccoli regali

Se, al contrario, il regalo che dovrete incartare è di dimensioni contenute, si potrebbe utilizzare un materiale di recupero che arriva dal nostro quotidiano: per esempio un rotolo di scottex o carta igienica, oppure il fondo di una bottiglia o di un contenitore di plastica biodegradabile. Magari potreste far decorare questi imballaggi ai bambini, dando un tocco di personalizzazione eco-sostenibile al vostro regalo, con tutti i vantaggi in termini di presentazione che ne conseguono in un momento storico nel quale l’attenzione per ambiente e riciclo la fa da padrona.

Esempi di packaging sostenibile e altre idee ecologiche

La maggior parte dei regali non hanno bisogno necessariamente di imballaggi di carta in fibra di cellulosa, ma possono essere benissimo confezionati con materiali riciclati o riutilizzabili: ad esempio, all’interno di una borsa di stoffa oppure in cestini di paglia e bambù, i quali possono poi essere a loro volta riciclati per utilizzi diversi. Minimizzando gli sprechi e l’impatto ambientale.
Inoltre, come abbiamo già detto, è possibile decorare i pacchetti con elementi presenti in natura e che possono essere trovati un po’ ovunque. Basteranno dei ricci di castagne, dei rametti di cipresso o abete o anche delle particolari foglie colorate per dare vita alla vostra scatola ecosostenibile, rinunciando ai soliti inflazionati nastri colorati o alle coccarde. Anche questi elementi presenti in natura potranno essere facilmente fissati sui pacchetti o sulle scatole con una punta di colla a caldo.

Alternative alla carta da regalo

L’importante è, in questo senso, disincentivare l’utilizzo della plastica monouso o non biodegradabile, decorazioni non riciclabili come fiocchi, coccarde e nastri colorati, ma anche carte metallizzate e plastificate che una volta usate non potranno essere recuperate.
E se proprio non potete fare a meno di utilizzare carta per imballare o incartare il vostro pacco, il consiglio è quello di verificare che quella scelta sia carta riciclata o riciclabile. Una carta non ottenuta, cioè, da cellulosa vergine e che a sua volta possa essere recuperata per futuri utilizzi.
Una buona alternativa potrebbe essere quella di utilizzare della carta dei quotidiani: questa è senza dubbio l’opzione più economica, pratica, ecologica e anche molto carina da vedere. Soprattutto se verrà abbellita con decorazioni fatte con materiali di recupero quali stecche di cannella o bacche di vaniglia già utilizzate, oppure dei pirottini per dolci per formare coccarde.

Per fare delle decorazioni ai nostri pacchi, inoltre, è possibile riciclare la carta velina che spesso troviamo all’interno dei vestiti, delle camicie o nelle scatole delle scarpe.

Altre news