Come coltivare la lattuga con i led

Come coltivare la lattuga con i ledGli innumerevoli utilizzi delle luci a Led ora anche per coltivare la comune lattuga e senza sprecare troppa acqua cosa non certo trascurabile a cominciare con successo questa nuova modalità di coltivazione un botanico giapponese Shigeharu Shimamura amministratore delegato della Mirai Co. che ha contribuito a convertire una ex fabbrica della Sony in una delle più grandi aziende agricole al coperto sfruttando appunto la luce e il calore delle luci a Led per colvitare già solo nel primo anno di attività circa 10mila ceppi di lattuga al giorno.

L’azienda si trova nella prefettura di Myagi, nel Giappone orientale, l’area che fu colpita duramente dal terremoto e dallo tsunami nel 2011. L’ex fabbrica dove si coltivano le lattughe è dotata di 17.500 Led (diodi a emissioni luminosa) che emettono luce alla lunghezza d’onda ottimale per la crescita delle piante consentendo a Shimamura di controllare il ciclo giorno – notte e accelerare la produzione.

Controllando la temperatura, l’umidità e l’irrigazione, l’azienda agricola può, inoltre, tagliare il consumo d’acqua che è pari all’1% di quello utilizzato di solito per le coltivazioni esterne. Il sistema permette di far crescere lattughe ricche di nutrienti due volte e mezzo più rapidamente che in un campo. I Led durano più a lungo delle luci fluorescenti e consumano il 40% in meno di energia.

Altre news