Barack Obama rilancia un progetto ambizioso per l’Africa, sette miliardi di investimenti per fornire elettricità alle popolazioni bisognose

Buone notizie giungono dall’Università del Capo, in Sudafrica, dove il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato in un discorso la sua intenzione di investire, in un progetto denominato ‘Power Africa’ ben sette miliardi di dollari.

L’investimento verrà suddiviso in cinque anni e permetterà a gran parte del continente Africano di poter accedere a maggiori quantità di energia elettrica. Parte di questi fondi, a detta di Obama, giungeranno non solo dallo Stato americano ma anche da privati interessati al progetto.

In questo caso, si parla della popolazione subsahariana quindi coinvolgerà Paesi come l’Etiopia, Tanzania , Kenya, Liberia, Nigeria e Ghana, dove più dell’ottanta percento vive senza la possibilità di accedere a fonti elettriche.

Verranno utilizzate per il progetto le fonti di energia attualmente scoperte in quei luoghi, come petrolio e gas, in più si utilizzerano fonti alternative e pulite, come l’energia eolica e quella idroelettrica.

Altre news