Attenzione agli abbandoni di animali estranei al nostro habitat


Attenzione agli abbandoni di animali estranei al nostro habitatLa tendenza di “adottare” specie animali da altri paesi spesso anche in maniera illegale è molto più forte di quello che si potrebbe pensare cosi come è molto forte anche l’abbandono di certe specie animali che dopo essere vissute in casa vengono lasciati a piede libero in un ambiente a loro estraneo con conseguenze spesso drammatiche per l’ambiente stesso e le altre specie animali che già popolano questo ambiente, per questo la Unione italiana giardini zoologici e acquari domenica 18 maggio 2014 promuoverà una giornata di educazione ambientale presso le proprie strutture sul territorio.

In Gran Bretagna, il principe Carlo, per proteggere gli originali scoiattoli “rossi”, britannici al 100%, ha concesso il suo patrocinio allo sterminio degli invasori statunitensi grigi. Il progetto di uccisione del scoiattoli grigi era previsto anche da noi.

In Italia, spiega l’Uiza, sono presenti più di 2.200 specie aliene, animali e vegetali, in ambiente marino e terrestre. Di esse, il 20% è considerato invasivo o potenzialmente tale. Simbolo scelto per la campagna è la testuggine americana che, con le tante sottospecie, è molto presente nei negozi di animali. Di piccole dimensioni alla nascita, raggiunge in poco tempo i 30-35 centimetri, rendendo ingestibile il suo mantenimento in acquario e quindi spingendo molti proprietari all’abbandono in stagni e ruscelli a svantaggio della specie nostrana, la testuggine palustre europea.

Leave a Comment


Your email address will not be published.