Alla Masseria del Sole l’energia verde si condivide


masseria del sole

energia solare

Energia solare e condivisione, un binomio possibile, anzi, più che probabile. A dimostrarlo l’impianto fotovoltaico leccese Masseria del Sole, che ha iniziato a fornire energia verde ai soci della Cooperativa Energia Verde WeForGreen. Il funzionamento della Masseria è semplice: i soci sono al tempo stesso produttori e consumatori, e la cooperativa produce con il proprio impianto energia pulita che viene restituita ogni anno a ciascun socio in proporzione al numero di quote sottoscritte.
In questo modo le famiglie rispettano di più l’ambiente e risparmiano soldi in bolletta.
La prima fase di attivazione dei contratti di fornitura per i soci della cooperativa si è conclusa positivamente, e dal primo febbraio i primi 60 soci sono partiti con il contratto di energia per la propria casa a condizioni economiche speciali.

L’impianto, collocato su un’ex discarica riqualificata ed entrato in funzione nel 2011, ha una potenza nominale installata pari a 997,92 kWp e si compone di 4.158 moduli installati. La produzione annua attesa da progetto è 1.340.000 kWh, con una produzione annua registrata di 1.544.000 kWh.