Essere green, essere bio, essere a totale favore dell’ambiente non solo si può ma si deve, in Italia esiste un paese dove l’ambiente è rispettato e salvaguardato in ogni aspetto possibile della vita quotidiana, si chiama Susegana e si trova immerso nel verde delle colline trevigiane, in questo paese praticamente non si butta e si spreca praticamente nulla dal letame delle mucche agli scarti delle pannocchie.
Nell’oasi incantata della tenuta Borgoluce di Collalto, oltre a produrre (vino, carne, farine, latticini, miele, noci, salumi e olio), si ricicla tutto ciò che avanza. Così, ai 1300 ettari di colline, boschi e vigneti, si affianca uno dei maggiori impianti a biomassa d’Italia, che da letame, scarti del mais e cippato di legno dei boschi produce quasi 1 megawatt di energia elettrica, praticamente quella che serve al fabbisogno giornaliero di 250 famiglie. Tra enormi distese di pascoli in cui gli animali vivono allo stato brado e pure i maiali scorrazzano liberi con un intero colle a disposizione, antichi casali ristrutturati nel rispetto della tradizionale architettura rurale veneta e un prezioso giardino botanico, la tenuta Borgoluce sforna carni a genuinità tracciabile, latticini di bufala e il mais bianco con cui si realizzano i prodotti per celiaci (fino a 15mila quintali all’anno).
Insomma, un’azienda che all’insegna della sostenibilità valorizza le risorse del territorio e s’impegna a non sprecare veramente nulla. Un piccolo esempio da prendere ad esempio, si può e si deve se vogliamo davvero sopravvivere!