Forse non sarà mai la classica e amatissima bistecca ma i tempi sono cambiati e produrre le classiche bistecche, le “fiorentine” cosi come sono denominate costa moltissimo in termini di uccisioni di animali ma anche di acqua e cosi dai padri creatori dell’hamburger in provetta arriva lo studio che permetterà di produrre bistecche utilizzando cellule staminali prelevate da muscoli bovini, le cellule vengono coltivate all’interno di due diversi tipi di bioreattori e poi pressate fino a ottenere una sorta di “torta”.
La carne così ottenuta viene quindi macinata e trasformata in hamburger. In questo modo, secondo i due ricercatori, si potrebbe produrre carne senza sacrificare gli animali e in modo più rispettoso dell’ambiente. Bisognerebbe comunque renderla appettibile rendendo il suo prezzo concorrenziale rispetto a quello delle tradizionali bistecche.
Ridurre il consumo di carne riduce le emissioni di anidride carbonica 50 a 266 milioni di tonnellate di CO2 in meno. A rivelarlo è uno studio del Fraunhofer Institute for systems and innovation research e del LEI Wageningenm.