Apre a Berlino il primo supermarket con i prodotti sfusi.
Cartoni, scatole, fustini e confezioni di ogni genere, addio. Al market di alimentari Original Unverpackt di Berlino ogni involucro è bandito. Milena Glimbovski e Sara Wolf hanno avuto l’intuizione giusta per portare (quasi) a zero la quantità di rifiuti prodotta dal loro negozio, che ormai ha fatto parlare di sé sulla stampa internazionale, dal Brasile a Giappone.
Ma come funziona l’Original Unverpackt? In pratica, tutto è venduto sfuso e si fa la spesa portandosi da casa sacchetti e contenitori riutilizzabili (o si acquistano direttamente in negozio barattoli di vetro, scatole di metallo, borse di cotone e così via).
Il cliente riempie secondo la quantità desiderata i suoi contenitori e poi verrà calcolato il prezzo netto alla cassa secondo il peso, senza distinzioni per quanto si compra, a differenza dei supermercati tradizionali dove a quantità piccole corrisponde un prezzo al chilo lievemente superiore.
Al momento Original Unverpackt vende circa 400 tipi di prodotto, non soltanto alimentari ma anche articoli per la cosmesi e per la pulizia della casa, fazzoletti e così via.