Deodoranti per ambienti: alcune idee per profumare la casa in modo naturale


Ecco alcune idee per profumare la casa in maniera naturale senza dover ricorrere a dannosi deodoranti chimici per ambienti.

A tutti noi piace l’idea di avere una casa sempre profumata ma non lasciamoci inebriare da quelle essenze profumate che nulla hanno a che fare con la natura. Infatti, i deodoranti chimici per interni rilasciano nell’aria Composti Organici Volatili (COV), sostanze chimiche che possono provocare irritazioni a occhi, naso, gola e sono sospettatati cancerogenicità.

Meglio, quindi, optare per delle alternative naturali. Ad esempio è possibile utilizzare degli oli essenziali per profumare la casa. Basterà semplicemente miscelare in una bottiglietta spray dell’acqua, un po’ di succo di limone (per rendere la profumazione più fresca) e qualche goccia del nostro olio essenziale preferito.

In alternativa esistono i diffusori per candele che rivestono anche un ruolo decorativo. E’ necessario porre una piccola candela nell’apposito spazio e qualche goccia di olio essenziale che verrà poi riscaldato dalla candela e diffuso nell’ambiente.
Anche i classici sacchetti per armadi sono una buona alternativa naturale: contengono fiori e frutti essiccati che profumeranno gradevolmente gli spazi più piccoli.

Infine, tipico del Pacifico centro-sud americano, c’è il Palo santo, definito così perché fiorisce a Natale. Il suo legno è caratterizzato da una forte profumazione naturale che si sprigiona semplicemente accendendo il bastoncino. Il Palo Santo è molto noto soprattutto per le sue numerose proprietà benefiche psico-fisiche e come rimedio spirituale per purificare l’aria dalle negatività, nonché dagli insetti fastidiosi.

In conclusione, è comunque molto importante ricordarsi di arieggiare frequentemente gli ambienti chiusi ed evitare o ridurre l’uso di sostanze profumate se di incerta composizione.