Quali sono i cibi migliori per combattere il caldo?

La calura estiva a volte diventa davvero insopportabile, tra condizionatori, ventilatori e fughe per i monti in cerca di un po’ di fresco, non tutti sanno che oltre a un bel bagno in mare o in piscina, esistono certi alimenti che aiutano a percepire meno il calore e a vivere meglio la nostra estate.

Stiamo parlando di cibi leggeri e ricchi di acqua, capaci di migliorare la nostra idratazione e di rendere il lavoro dell’organismo più facile così da non impegnarci in pesanti digestioni che danno un forte senso di pesantezza e caldo.

Bevande fresche

Si parte con le classiche bevande fresche, attenzione però, è sempre meglio evitare prodotti troppo zuccherati e optare piuttosto per acqua con un po’ di limone, l’ideale per sentirsi più freschi e idratare il proprio corpo. Utili sono anche spremute di vario tipo, ricche di vitamine e capaci di riequilibrare il nostro organismo. Evitare invece di nutrirsi a gelato! Quest’ultimo infatti dà solo una sensazione illusoria di sazietà e freschezza momentanea, non contenendo di fatto quello che necessitiamo per stare davvero bene.

Frutta e verdura per non sentire il caldo

Ecco che, tra gli alimenti veri e propri, arrivano in nostro soccorso le zucchine, fresche e ricche di nutrienti ci aiutano a vivere meglio i giorni più caldi, magari servite assieme a una insalata o in compagnia dei cetrioli, altro alimento ideale per un senso di freschezza e per i suoi principi nutritivi che comprendono Vitamina C e aminoacidi assieme a valori disintossicanti.

Fantastica è anche la menta, servita in tisane (con ghiaccio) o assieme ai nostri piatti estivi preferiti, la menta è una vera e propria campionessa di freschezza capace di abbassare il livello di caldo percepito di farci stare meglio, senza dimenticare il gusto!

Melone e angurie

Non possono mancare all’appello melone e angurie, frutti tipici dell’estate che possono vantare moltissima acqua al loro interno assieme ad altissimi valori nutritivi e vitamine. Il melone e il cocomero vengono spesso consumati come piatto unico, o in alternativa accompagnati da insalate o salumi. Un bel piatto di prosciutto e melone vi nutrirà per la vostra giornata e vi farà dimenticare il calore della stagione!

Pollo e sogliola

Tra gli alimenti per rimanere leggeri e soffrire meno della calura estiva si annoverano anche pollo e sogliola, questi ultimi sono caratterizzati dalla loro leggerezza, sia per quanto riguarda la loro costituzione che per la digestione, ideali quindi per chi vuole qualcosa di sostanzioso senza però appesantirsi troppo.

Altre news