Berlino inizia ufficialmente la propria lotta all’inquinamento acustico, il senato ha lanciato infatti un interessante iniziativa per contrastarlo, attivato per l’occasione un sito internet dove è stata attivata la campagna Berlin wird leiser – aktiv gegen Verkehrslarm dove si stanno raccogliendo molte adesioni che poi sarebbero dei reclami di persone sull’inquinamento da rumore.
I cittadini hanno l’opportunità di segnalare le strade troppo rumorose, le peggiori nemiche dell’uomo. In questo senso, la più odiata sembra essere Gneisenaustraße a Kreuzberg.
I cittadini sono i nostri “esperti locali” e vogliamo coinvolgerli”, ha spiegato al quotidiano online Mitte il Segretario di Stato per i Trasporti Christian Gaebler a BZ. Tutte le proposte più popolari tra quelle raccolte verranno prese in esame da una commissione specifica, nel tentativo di trovare una soluzione adeguata. L’obiettivo finale? Entro il 2025, ridurre da 120mila a 20mila il numero di berlinesi esposto ad un rumore superiore a 60 decibel.