Rtrovato nei ghiacci perenni Canadesi il DNA del più antico cavallo risalente a 700 milioni di anni fa, Studi evolutivi in corso

Da una pubblicazione della rivist Nature si è mostrato il ritrovamento di un osso di cavallo vissuto piu di settecento milioni di anni fa, imprigionato nei ghiacci perenni al nord del Canada. Questo permetterebbe di creare una mappatura del DNA della specie che diventerebbe la più antica.Si potrà così studiarne i cambiamenti durante i secoli e capire al meglio le evoluzioni de DNA nel tempo.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di ricercatori dell’università di Copenhagen, Eske Willerslev e Ludovic Orlando, che sono riusciti a recuperare tutte le sequenze del DNA grazie al suo ottimo stato di conservazione.

Dai test svolti i ricercatori teorizzano che il diretto discendante di questa specie sia la razza di cavalli Przewalski, gli ultimi rimasti della razza selvaggia.

Il DNA raccolto è stato poi confrontato con un esemplare di più di quarantamila anni fa, e ne è risultato un legame con cinque diverse specie di razze equine attualmente presenti. Infine, secondo i ricercatori, i forti cambi climatici dei tempi passati hanno influenzato notevolmente l’evoluzione della specie, fino a quelle conosciute.

 

Altre news